Roma, 7 mag – Prosegue il ciclo di incontri informativi e di supporto verso fornitori di servizi cloud e amministrazioni pubbliche con un nuovo appuntamento a Napoli promosso dall’Agenzia per il Digitale.

Dopo la tappa di Milano, il 9 maggio AgID sarà a Napoli, presso la sede della Città metropolitana, per proseguire le attività di confronto e dialogo, utili ad illustrare, ai fornitori, il processo di qualificazione dei servizi cloud e, alle amministrazioni, i contenuti del Catalogo dei servizi cloud qualificati per la PA.

Attualmente il Catalogo presenta oltre 150 servizi qualificati (IaaS, PaaS e SaaS), numeri in costante aumento anche grazie al quotidiano supporto fornito da AgID per agevolare amministrazioni e fornitori di servizi nel percorso di adozione del modello Cloud della PA anche dopo la data del 1° aprile, con nuovi strumenti e iniziative di facilitazione.

Ai materiali già disponibili online si aggiungono le registrazioni del 13 febbraio, le interviste e le presentazioni raccolte nel corso dei diversi incontri, le domande frequenti integrate con i contributi raccolti durante gli incontri del 13 e del 27 febbraio, le guide alla compilazione per la qualificazione Cloud Service Provider (CSP), dei Software as a Service (SaaS).

La strategia “Cloud della PA” delineata da AGID prevede un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alle pubbliche amministrazioni, affinchè queste ultime possano acquisire servizi cloud erogati su infrastrutture cloud che rispettino elevati standard di sicurezza, efficienza ed affidabilità, in linea con le previsioni delle circolari AgID n.2 e n. 3 del 9 aprile 2018.

La strategia è in linea con gli obiettivi strategici contenuti nel nuovo Piano Triennale per l’informatica nella PA 2019 -2021.
AgID ha definito il modello Cloud della PA che comprende: I fornitori di servizi Cloud della PA: servizi Saas (software as a service), servizi IaaS (Infrastructure as a service) e Paas (Platform as a service); i fornitori di infrastrutture cloud della PA: Cloud service provider, Cloud SPC Lotto 1, Poli strategici nazionali; dal 1° aprile i nuovi contratti di acquisizione di servizi cloud di amministrazioni centrali e locali potranno essere stipulati solo se i servizi da acquistare sono stati qualificati e risultano presenti nel Catalogo dei servizi cloud qualificati per la PA di AgID, secondo i requisiti e le indicazioni contenuti nelle circolari n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018.

Il modello rappresenta, inoltre, una delle priorità delle agende digitali delle Regioni, che, anche attraverso specifici accordi siglati con AgID, hanno previsto la progressiva adozione di questo modello.