Roma, 16 mag – La Commissione europea ha annunciato i risultati del secondo bando WiFi4EU, che si è svolto dal 4 al 5 aprile e a cui hanno partecipato più di 10 mila municipalità dei Paesi UE: 3.400 comuni riceveranno dei buoni del valore di 15 mila euro per coprire i costi di installazione di hotspot Wi-Fi negli spazi pubblici, inclusi municipi, biblioteche pubbliche, musei, parchi pubblici o piazze. Il budget complessivo è di 51 milioni di euro e le domande provengono da tutti i paesi partecipanti al programma, vale a dire Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia.

Per l’intera iniziativa, la Commissione ha messo a disposizione un ulteriore budget in aggiunta agli iniziali 120 milioni di euro assegnati, aumentando il numero totale di buoni disponibili per quasi 9 mila. Pur basandosi sul principio “il primo che arriva viene servito”, a tutti i paesi partecipanti è stato tuttavia garantito un minimo di 15 buoni, purché avessero un numero sufficiente di candidati. I candidati si sono dimostrati molto ricettivi al principio del primo arrivato, e quasi il 98% dei voucher disponibili sono stati rivendicati nei primi 60 secondi del lancio della chiamata. Alla luce del grande interesse per l’iniziativa, per questa chiamata il numero massimo di buoni per stato partecipante è stato portato a 510. Spagna, Italia e Germania hanno raggiunto il numero massimo di buoni disponibili per un singolo Stato membro.

La prima chiamata WiFi4EU, che ha avuto luogo nel novembre 2018, ha concesso 2.800 voucher ai Comuni di tutta Europa. Considerando i risultati delle due chiamate, a 6.200 comuni è stato concesso un buono con il programma WiFi4EU.