Roma, 21 mag – L’Università Roma Tre e Sharengo insieme per la mobilità sostenibile. Grazie infatti alla convenzione siglata tra l’Ateneo romano e il primo operatore di car sharing elettrico in Italia, da oggi studenti e docenti di Roma Tre potranno noleggiare, a prezzo ridotto, un’auto ecologica e contribuire a migliorare la qualità della vita nella Capitale attraverso un uso 100% sostenibile delle quattro ruote.

L’iniziativa è stata presentata in occasione della conferenza “Elettrico è meglio” in programma presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli studi Roma Tre, che ha fatto il punto sull’importanza della sinergia pubblico-privato per migliorare la qualità della vita attraverso un uso sostenibile della mobilità nella Capitale e che rientra nell’ambito del Festival della Sostenibilità.

“Ancora una volta l’Università Roma Tre promuove la sostenibilità sociale e ambientale tra i propri studenti e dipendenti attraverso le migliori iniziative di mobilità elettrica in ambito romano. L’accordo Roma Tre e Sharengo non è solo una importante iniziativa nella terza missione dell’ateneo romano, ma rappresenta una ricerca innovativa pubblico-privata nel settore della mobilità sostenibile”, ha dichiarato il Delegato del Rettore dell’Università Roma Tre per la mobilità sostenibile, Stefano Carrese.

“La nostra collaborazione con Roma Tre è un ulteriore atto di attenzione e di amore verso Roma, dove stiamo crescendo in modo considerevole. E per convertire la città ad una mobilità elettrica e condivisa crediamo che la sinergia tra pubblico e privato sia indispensabile. Ci aspetta un cambio di paradigma, non basta semplicemente sostituire un’auto termica con una elettrica, sono necessari nuovi modelli di mobilità che siano sostenibili ed intelligenti”, ha sottolineato l’amministratore delegato di Sharengo Emiliano Niccolai.

L’accordo siglato con Sharengo è solo l’ultimo di una serie di iniziative concrete messe in campo dall’Ateneo romano finalizzate alla promozione della mobilità sostenibile: dal car-pooling a sconti per abbonamenti al servizio Metrobus dell’ATAC, dal servizio di trasporto dedicato agli studenti con disabilità motoria e visiva a quello di scooter sharing, da una rete ciclabile di circa 50 Km che mette in collegamento le varie sedi universitarie di Roma Tre ad agevolazioni per l’acquisto di biglietti ferroviari.