Sono 500.000 euro anche quest’anno i fondi del 5 per mille investiti dal Politecnico di Milano in progetti di ricerca e sostenibilità ad alto impatto sociale. Temi principali: transizione ecologica e sviluppo locale. Delle cinque proposte premiate, una si rivolge a Milano e le altre quattro a contesti esteri (Africa e Brasile), affrontando temi diversi, “ma col comune obiettivo di supportare la green transition con nuove idee e azioni di sviluppo” spiegano dal Politecnico.

Tecniche e dispositivi

I gruppi di lavoro avranno 18 mesi per lavorare su tecniche e dispositivi per convertire scarti organici in combustibile e prevenire la deforestazione; soluzioni nature-based per l’adattamento delle città al cambiamento climatico; un progetto integrato di fattoria efficiente, connessa e ottimizzata su risorse locali; scienze antiche e nuove tecnologie per rivitalizzare una valle algerina; approcci innovativi in campo ortopedico per ridurre i costi sociali e ambientali della sanità lombarda.

La competizione

Tutti i progetti sono stati selezionati nell’ambito della nona edizione del Polisocial Award, competizione promossa annualmente dal Politecnico di Milano come parte del suo programma di responsabilità sociale. “Dopo due annate focalizzate su emergenza pandemica e necessità di ripresa – spiegano dal Politecnico -, l’edizione attuale si concentra sulla transizione ecologica connessa ad obiettivi di sviluppo, con particolare attenzione ad aspetti di equità sociale, resilienza e affermazione di realtà locali. Ad essere interessati sono progetti di ricerca multidisciplinari e partenariali, capaci di sostenere processi virtuosi puntando a risultati concreti e innovativi, anche in una prospettiva di medio-lungo periodo”.