Roma, 7 ago – La Regione Lombardia, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha deliberato lo stanziamento di 6 milioni di euro per finanziare un bando destinato alla creazione di nuovi boschi, il miglioramento di quelli esistenti e le sistemazioni idraulico-forestali nei territori di pianura e collina. Lo ha annunciato la stessa Regione, spiegando che il bando aprirà a metà settembre e finanzierà gli interventi mirati alla protezione, conservazione, valorizzazione degli ecosistemi forestali, alla tutela della biodiversità, alla creazione di nuovi boschi nelle aree a insufficiente coefficiente di boscosità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nelle aree delle colline pedemontane fuori dalle comunità montane.

“E’ un bando innovativo, il primo a livello regionale volto a finanziare boschi anche in ambito urbano” ha dichiarato Rolfi, aggiungendo che molti sindaci stanno pensando a progetti in questo settore per migliorare la qualità ambientale delle città”.

“La Regione – ha concluso – vuole essere al loro fianco e daremo priorità a interventi di filiera per valorizzare le essenze e le aziende lombarde”.