Roma, 7 ago – Poste Italiane è tra le aziende più ambite dagli universitari italiani. A dirlo è un’indagine realizzata dalla società di ricerche di mercato svedese Universum Global, che ha analizzato un campione di 40 mila universitari provenienti da vari atenei italiani.

Poste Italiane è tra le preferite come sbocco lavorativo, per il bilanciamento tra vita e lavoro giudicato tra i migliori. Le altre aziende sono, Google, attrattiva per l’innovazione e le tecnologie e Eni ed Enel, simbolo di un lavoro sicuro.

Tra i ragazzi intervistati, emerge poi che il 48,5% vorrebbe lavorare negli organismi internazionali, il 24,5% vorrebbe comunque lavorare in un’azienda nazionale, mentre il 12% sceglierebbe il settore privato. Solo il 6% vorrebbe avviare una propria attività e di questi, il 3%, una startup.

Le donne preferirebbero una carriera che permettesse loro di arrivare a un giusto compromesso tra lavoro e vita privata anche se, rispetto ai colleghi maschi, sono più disposte ad andare a lavorare all’estero.

Infine, per quanto riguarda i diversi corsi di laurea, gli studenti delle discipline medico-scientifiche prediligono aziende come la Menarini, mentre quelli delle discipline umanistiche prediligono i grandi gruppi editoriali e televisivi quali Rai, Mediaset e Mondadori.