Roma, 12 ago – La Cina invierà il vicepresidente Wang Qishan in Giappone a ottobre per prendere parte alle cerimonie di intronazione dell’imperatore Naruhito. Lo riferisce l’agenzia di stampa Kyodo. Si tratta di un segnale importante di distensione da parte di Pechino, che ha rapporti burrascosi con Tokyo sia per la questione territoriale delle isole Senkaku (Diaoyu per la Cina), sia per motivi storici. Il tutto in un momento in cui i rapporti Pechino-Washington sono in una fase molto bassa.

La Cina, impegnata in una dura battaglia commerciale con gli Stati uniti, sembra che stia cercando di migliorare i rapporti economici con il vicino Giappone, che a sua volta non ha ancora un nuovo accordo commerciale con il tradizionale alleato americano. In questo senso la situazione è fluida e aperta a diversi, possibili esiti.

Il vicepresidente cinese dovrebbe prendere parte alla cerimonia aperta di proclamazione dell’accesso al Trono del Crisantemo – “Sokuirei Seiden no gi” – che si terrà il 22 ottobre, quando sostanzialmente il nuovo Imperatore verrà presentato ai dignitari esteri. Il lungo processo di ascesa del Tenno è iniziato con l’abdicazione di Akihito il 30 aprile e si concluderà a metà novembre con il misterioso rito del Daijosai, nel quale il Tenno entrerà in comunione con l’antenata dea del sole Amaterasu O-Mikami.

Wang è una personalità considerata molto vicina al presidente Xi Jinping. Nonostante si sia ritirato dalla Commissione permanente del Politburo del Partito comunista, il sancta sanctorum del potere cinese, è stato eletto vicepresidente a marzo 2018, con una mossa ad personam rara.

Una fonte cinese ha detto alla Kyodo che Wang “ha una posizione speciale nel governo e inviarlo potrebbe significare che la Cina assegna un grande significato al rituale”.

Nella precedente cerimonia di proclamazione di Akihito, a novembre 1990, Pechino inviò un esponente di livello inferiore, l’allora vicepremier Wu Xueqian. Allora questa mossa aprì la strada alla storica visita in Cina dell’imperatore Akihito e dell’imperatrice Michiko.

Durante la sua visita, Wang incontrerà anche il primo ministro Shinzo Abe e guiderà una delegazione per condurre negoziati economici.