Roma, 13 ago – Nuovo calo ad agosto della fiducia sulle prospettive dell’economia della Germania. L’indice elaborato dall’istituto ZEW si è attestato a -44,1 punti, 19,6 punti in meno del mese precedente.

Il dato riporta l’indice ai minimi dal dicembre del 2011. Anche l’indice sulla situazione economica attuale peggiora decisamente scendendo di 12,4 punti a -13,5 punti.

“La lettura indica un significativo deterioramento delle prospettive dell’economia della Germania. La recente escalation della disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina, il rischio di svalutazioni competitive, e la sempre maggiore probabilità di una Brexit senza accordo mettono ulteriore pressione sulla già debole crescita economica. Questo porterà molto probabilmente ad un ulteriore stretta delle esportazioni e della produzione industriale tedesca” commenta il presidente di ZEW Achim Wambach.

Per quanto riguarda le prospettive dell’eurozona, la fiducia degli operatori di mercato mostra un calo significativo ad agosto, con l’indice attestato a -43,6 (-23,3 punti rispetto al luglio). L’indicatore sullo stato di salute attuale dell’economia dell’area euro è sceso di 3,9 punti a -14,5 punti.