Roma, 19 ago – Quali sono i requisiti necessari per studiare in Germania? Come conviene comportarsi prima di trasferirsi per seguire corsi universitari nel Paese di Frau Merkel? Ecco un piccolo vademecum da tenere in considerazione.
Non tutti possono decidere di trasferirsi a studiare in Germania con uno schiocco di dita: occorre essere preparati e il primo passo è questo: verificare di possedere i requisiti necessari.
1) Il Diploma di Maturità o, se già iscritto a una università Italiana, un certificato che attesti tale iscrizione. Nello sfortunato caso in cui il diploma non venisse riconosciuto occorrerà frequentare almeno un anno in una scuola tedesca, al quale seguirà quindi un test che permetterà di tornare all’obiettivo iniziale.
2) Il secondo importante requisito è conoscere la lingua tedesca. Il livello richiesto è molto alto e deve essere attestato da un esame riconosciuto a livello nazionale.
A tale riguardo esiste più di una scelta: i tre esami principali sono il TestDaF, il DSH e il Goethe C1-ZMP.
Il TestDaF è un esame piuttosto impegnativo, ma attesta una conoscenza della lingua corrispondente ai livelli B2 – C1 nella scala di valutazione Europea che potrai confrontare nel sito del Goethe Institut.
Come molti altri esami linguistici, anche il TestDaF valuterà le capacità nella scrittura, nel dialogo, nella comprensione di testi scritti e nell’ascolto; superate queste quattro prove si riceverà un attestato riconosciuto a livello internazionale anche in ambito scientifico e accademico.

L’esame può essere sostenuto in tutto il mondo durante date prestabilite sei volte l’anno presso centri autorizzati, come una delle sedi DAAD in Italia, oppure presso università e scuole linguistiche. Per trovare la sede più vicina basta visitare il sito del TestDaF Institut. Una volta scelta data e sede non si dovrà far altro che procedere all’iscrizione compilando un formulario che puoi scaricare anche via internet dal sito ufficiale.

Un’alternativa è il DSH, ugualmente riconosciuto dalle università tedesche e che consiste di solito in due prove: una scritta e l’altra orale. Tali prove sono stabilite dalle stesse università e si mantengono identiche in tutta la Germania. La grande differenza del DSH rispetto agli altri esami è anche l’unica nota dolente: non è possibile sostenerlo dall’Italia. Le università tedesche offrono però dei corsi in preparazione all’esame. Fra le università che offrono corsi in preparazione al DSH svetta (neanche a dirlo) il Goethe Institute, in alternativa è possibile prendere in considerazione diverse scuole linguistiche come Deutsch Akademie o ESZ, una scuola di tedesco situata a Freiburg.

Infine il Zertifikat C1-ZMP, il terzo fra gli esami più validi e riconosciuti, sia nelle università che nelle aziende. Il livello linguistico è molto alto e spesso gli studenti stranieri che possano dimostrare di possedere tale certificato sono esenti dagli esami di lingua per l’ammissione all’Università o agli Studienkolleg (corsi propedeutici per l’ammissione all’università).

A differenza del DSH questo è un esame che è possibile sostenere anche in Italia, per esempio in una delle tante sedi del Goethe Institute.