Roma, 29 ago – Da sempre per gli italiani gli ingredienti irrinunciabili del viaggio di nozze sono mete da sogno, esperienze uniche e romanticismo. Ma negli ultimi tempi se ne aggiunge un altro: l’ecosostenibilità. Questa tendenza green è trascinata dai millennials, che oggi costituiscono la maggioranza dei neo-sposi, e per i quali la difesa dell’ambiente è un tema molto sentito: secondo una ricerca di Morgan Stanley il 75% degli appartenenti alla generazione Y ritiene che i loro investimenti possono influire sul cambio climatico.

“Questa sensibilità si traduce in comportamenti e scelte d’acquisto che toccano molteplici ambiti, inclusi i viaggi di nozze: oggi le proposte per le lune di miele non possono non essere anche attente all’ambiente – spiega Eleonora Sasso (CartOrange) – per questo i nostri consulenti sono preparati per consigliare soluzioni ad hoc: dalla scelta delle destinazioni più ecofriendly e degli alloggi sostenibili, fino alla pianificazione dei trasferimenti con mezzi alternativi all’aereo, che sono sempre più richiesti”.

Le persone che si orientano su mezzi di trasporto alternativi all’aereo sono diventate un vero e proprio movimento. Per la luna di miele, per definizione il viaggio indimenticabile da fare una volta nella vita, è davvero difficile rinunciare alle destinazioni a lungo raggio che richiedono necessariamente di volare; però esistono tante alternative ai voli interni che possono trasformarsi in esperienze uniche.

Tra le proposte di maggior successo ci sono i viaggi in treno: Usa coast to coast, l’Eastern & Oriental Express da Bangkok a Singapore, la Transiberiana. In generale, ci sono reti ferroviarie estremamente efficienti in Cina, Thailandia, Giappone. Ricercati anche i viaggi di nozze in barca a vela: caicco e catamarano sono mezzi perfetti per scoprire, in modo slow e rispettoso dell’ambiente, Caraibi, Polinesia, Sudest Asiatico, Seychelles e Maldive.

Il mezzo di trasporto a impatto zero per eccellenza è la bicicletta, idea vincente per esplorare anche le grandi metropoli. In Sudafrica con la bicicletta si visitano eccezionali vigneti (con degustazioni incluse) oppure si può optare per il Segway per esplorare valli rigogliose e fattorie biodinamiche. Un itinerario a piedi tra le montagne più belle del mondo, mano nella mano, è poi uno dei modi più belli e spirituali per cominciare la propria vita insieme.

Per gli sposi che vogliono immergersi nella natura selvaggia una delle mete di punta è il Canada. Qui le diverse stagioni offrono la possibilità di osservare diversi animali: dalle balene, avvicinabili in kayak, a orsi e lupi, da osservare assieme alle guide e soggiornando in ecolodge appositamente costruiti. Indimenticabili anche le esperienze che si possono fare in Sri Lanka, tra cui la visita al centro di recupero elefanti del parco di Udawalawe: qui gli esperti si prendono cura dei piccoli rimasti orfani prima di riportarli nel loro habitat naturale. Il tutto in un’area protetta di oltre 30.000 ettari che si sostiene proprio grazie ai contributi dei visitatori.

Sono sempre di più le strutture ricettive che accettano la sfida di progettarsi, o riprogettarsi, in un’ottica sostenibile. Uno dei paesi più avanzati in questo senso è la Nuova Zelanda. Piantare alberi, inoltre, è certamente uno dei gesti più efficaci che si possono fare per compensare le emissioni inquinanti e combattere il cambiamento climatico.