Milano, 4 set – Il ragioniere è il diplomato più richiesto dalle imprese di Milano che per quel ruolo cercano 31mila persone ogni anno. E’ quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano su dati sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con l’Anpal. Nella provincia di Monza Brianza sono 5.650 le posizioni da ragioniere aperte, a Lodi 660.

In totale, sono 281mila in un anno i posti offerti dalle imprese per chi esce dalle superiori o dalle scuole professionali: nel Milanese sono 235mila i posti, nella provincia Monza Brianza 37.520 e a Lodi 8.350. A Milano buone possibilità di lavoro oltre che per i ragionieri anche per i neodiplomati della ristorazione: sono 19mila i posti a disposizione, in forte crescita rispetto ai 13mila dell’anno scorso. A Monza oltre 2mila posti per gli indirizzi professionali meccanica e ristorazione; a Lodi richiesto l’indirizzo meccanica con 560 posti, ristorazione con 540 posti, benessere con 490 posti.

Tra chi esce dalla scuola secondaria, le imprese faticano a trovare soprattutto diplomati in elettronica ed elettrotecnica a Milano (il 50% è di difficile reperimento), nel settore turismo e informatica a Monza (rispettivamente 66% e 56%) e nell’indirizzo informatica e meccanico a Lodi (55% e 53%).