Roma, 12 set – E’ stato siglato da Azienda e sindacati l’accordo per l’istituzione, in via sperimentale, del Fondo delle ferie solidali in Poste Italiane, valido per l’intero 2020.

I lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato che abbiano esaurito le ferie, permessi per festività soppresse e PIR, spettanti nell’anno di riferimento e negli anni precedenti, potranno accedere al Fondo delle ferie solidali nel caso in cui abbiano necessità di prestare assistenza a figli minori le cui particolari condizioni di salute siano debitamente certificate da una struttura sanitaria pubblica e nel caso siano impiegati, residenti o domiciliati presso i comuni colpiti da calamità naturali per le quali sia stato dichiarato lo stato d’emergenza.

I lavoratori interessati potranno fare domanda al massimo due volte l’anno, rispettivamente nei mesi di febbraio e di giugno, fino ad un massimo di 15 giorni di ferie solidali per singola richiesta. Nei mesi di marzo e luglio i dipendenti che intendano esprimere la propria solidarietà potranno donare fino a tre giorni di ferie e due giorni di permesso per le festività soppresse riferiti all’anno in corso.

Il Fondo in cui confluiranno le ferie cedute sarà gestito da una Commissione Paritetica Nazionale che valuterà le richieste.