Roma, 3 ott. – Il vero rischio che va affrontato dal punto di vista della politica monetaria nell’area euro è quello della deflazione. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nel corso di una conferenza su Paolo Baffi a La Sapienza.

“C’è una parte che dice che stiamo facendo troppo come politica accomodante – ha detto – e con ciò potremmo mettere le basi per prezzi fuori controllo. Dall’altra, e qui ci sono anch’io, ci sono quelli che dicono che la situazione economica è peggiore di quello che immaginiamo e quindi non possiamo rischiare di perdere il controllo delle aspettative di inflazione”.

“Quindi – ha aggiunto – in questo momento bisogna fare attenzione ai rischi sui prezzi ma non si può ignorare quello più grave che è quello deflattivo in condizione di alti debiti pubblici”. Un monito che trova conferme negli ultimi dati sui prezzi alla produzione, che ad agosto nell’eurozona sono tornati a calare, con un meno 0,5 per cento rispetto al mese precedente. La variazione su base annua si è così ulteriormente indebolita al meno 0,8 per cento.