Washington, 17 ott – Il ministro dell’economia brasiliano Paulo Guedes ha annullato il suo viaggio alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (Fmi) a Washington, per occuparsi della sua agenda economica. Lo ha annunciato il suo stesso ministero, mentre il piano di riforma delle pensioni del governo si fa strada attraverso il Congresso.

La tanto attesa revisione del costoso sistema pensionistico brasiliano manca ancora dell’approvazione definitiva da parte del Congresso. La prossima settimana è prevista una votazione in seconda lettura del provvedimento da parte del Senato. Alla riunione del Fmi, il governo brasiliano sarà rappresentato dal presidente della Banca centrale, Roberto Campos Neto, e dal viceministro dell’economia per il commercio estero, Marcos Troyjo.

Nel suo World Economic Outlook presentato martedì il FMI ha ridotto la sua stima di crescita del Brasile nel 2020 al 2%, citando lo squilibrio dei conti pubblici come uno dei fattori che manterrà la crescita economica annuale dell’America Latina al di sotto del 3% a medio termine.