Roma, 11 nov – Il 5G genererà 13,2 trilioni di dollari entro il 2035 dalla sola abilitazione commerciale. E’ quanto emerge da uno studio IHS Markit 5G Economy, commissionato da Qualcomm Technologies. La ricerca rivela un incremento delle stime di 1 trilione di dollari entro il 2035 rispetto alla previsione originale rilasciata nel 2017 che si attestava sui 12.3 trilioni di dollari.

“Guardando ai risultati raggiunti dal settore nel corso dell’ultimo anno, i progressi che abbiamo compiuto nell’accelerare il lancio del 5G in tutto il mondo sono incredibili”, ha affermato Cristiano Amon, presidente Qualcomm Incorporated. “Sono estremamente orgoglioso di lavorare per un’azienda che non ha timori a investire già dalle fasi iniziali per porre le basi per lo sviluppo di tecnologie significative come il 5G che trasformeranno il mercato industriale e la vita quotidiana di tutti i giorni”.

“Come l’elettricità e la macchina a vapore, IHS Markit vede il 5G come un catalizzatore che spingerà la tecnologia mobile nel regno esclusivo della tecnologia general-purpose”, ha dichiarato Bob Flanagan, economics consulting director IHS Markit. “Gli effetti profondamente positivi di queste innovazioni si constateranno in termini di produttività di persone e macchine migliorando qualità e stili di vita in tutto il mondo.”