Gli italiani guardano al futuro con più ottimismo, preparandosi alla “piena normalità”. In evidenza una forte volontà di riprendere appieno la vita sociale, tornare a viaggiare, fare gli acquisti nei negozi e nei centri commerciali. Questi sono i risultati che emergono dalla seconda edizione della ricerca “Mindset Covid-19” realizzata in sette Paesi (Italia, Germania, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Cina e Sud Corea) da TRUE Global Intelligence (Omnicom PR Group), a circa tre mesi dalla prima rilevazione.  Il nuovo ottimismo degli italiani va di pari passo con l’attenzione e la valutazione critica delle azioni intraprese dalle istituzioni e dalle aziende durante la pandemia.

Shopping, ristoranti e vita sociale
Il 62% degli italiani pensa di frequentare i grandi centri commerciali nei prossimi sei mesi (si sale all’85% se si pensa ai prossimi 12 mesi) – un dato nettamente superiore agli altri Paesi – 35% negli Stati Uniti, 38% in UK e 51% in Germania e che interpreta il desiderio e la fiducia degli italiani di poter recuperare una normalità quanto più possibile vicina allo stile di vita pre-Covid19. Normalità fatta di convivialità domestica, socialità diffusa e piacere del consumo fuori casa di cui si è registrata la forte mancanza; il 56% degli italiani vuole tornare regolarmente al ristorante nei prossimi 6 mesi (l’80% nell’arco di 1 anno) e il 61% al bar e al pub (l’82% se si pensa ai prossimi 12 mesi) mentre negli Stati Uniti solo il 26%, in Germania il 28%, in UK il 34% degli intervistati; nei primi sei mesi però, cautela prima di tutto: il 56% degli italiani trascorrerà più tempo facendo un’approfondita ricerca online sui ristoranti e i negozi e i relativi livelli di sicurezza, prima di andarci (rispetto al 37% in Germania e al 44% negli Stati Uniti).