Nel corso del 2020, Poste ha messo in campo una serie di strategie digitali che hanno permesso ai suoi 35 milioni di clienti di continuare a usufruire di servizi e prodotti anche nel pieno dell’emergenza. Tra queste c’è il salvadanaio digitale, che risponde al bisogno da parte dei consumatori di disporre di soluzioni digitali che permettano l’accumulo di piccole somme di risparmio in funzione di determinati obiettivi. Il servizio è stato eletto prodotto dell’anno 2020 per la categoria “Servizi Gestione Spese” grazie alla sua capacità di soddisfare i clienti e di rappresentare un servizio innovativo. Bancoposta si rivolge ai propri clienti offrendo una soluzione che nasce dall’unione di due prodotti finanziari gestibili anche digitalmente: uno strumento di risparmio, su cui accantonare i propri risparmi (libretto smart monointestato); uno strumento transazionale, per le prime esigenze di gestione quotidiana delle proprie spese (conto BP/PPY Evolution).


Funzioni e fruizione
Gli obiettivi principali del salvadanaio digitale sono: stimolare l’educazione al risparmio; attrarre nuovi clienti attraverso l’apertura online del Libretto Smart, del conto e della Postepay; agevolare il target giovani verso l’uso e la conoscenza del libretto smart; la fidelizzazione customer base; attrarre nuova liquidità e sviluppare cross selling. Il Salvadanaio è fruibile in App BancoPosta: permette di definire degli obiettivi di risparmio nel tempo attraverso degli accantonamenti, sia manuali che ricorrenti, sul proprio Libretto Smart monointestato dalla propria carta Postepay Evolution e/o conto corrente BancoPosta.