In un anno complesso la Corporate University ha portato avanti tante iniziative per accelerare la trasformazione digitale e per mettere i dipendenti di Poste nelle condizioni ideali di lavorare e, soprattutto, di crescere anche in modalità agile. Una delle iniziative più importanti è stato il rilascio della nuova piattaforma Learning, basata sul principio “people-centred”: oltre ai corsi obbligatori, vi è anche la possibilità di scegliere i corsi da un catalogo e la fruizione anytime/anywhere permettendo alle persone di costruire responsabilmente e costantemente i propri percorsi di crescita valoriale e professionale.

Accompagnare le persone
Corporate University, al passo con le esigenze e i bisogni imposti dal nuovo contesto, ha rimodulato il piano formativo 2020, innovato metodi didattici, strategie e paradigmi formativi, proponendo un’offerta interamente online adatta e coerente con il nuovo modo di lavorare. In un contesto determinato dall’emergenza e dall’esigenza di distanziamento, il mondo della formazione ha saputo cogliere l’opportunità offerta dagli strumenti digitali realizzando una rapida quanto necessaria evoluzione resa possibile anche grazie alla capacità di adattamento messa in campo dalle persone. Nuovi strumenti, nuovi metodi, un balzo evolutivo normalmente ottenuto nell’arco di qualche anno, che è stato invece realizzato in meno di due mesi. Innanzitutto, la nuova piattaforma di formazione (HCM Oracle) che ha permesso di erogare un elevato numero di corsi e-learning; contemporaneamente l’adozione del pacchetto Microsoft Office365 in tutta l’azienda ha garantito la realizzazione di corsi sincroni in modalità webinar (web+seminar) o virtual classroom (aula virtuale). Ciò ha permesso a Corporate University di portare avanti la didattica frontale replicando il contesto d’aula anche a distanza.  

Le principali attività del 2020
In questo scenario sono state avviate numerose iniziative formative rivolte a tutta la popolazione aziendale per ogni ambito professionale, progettate per rendere la formazione accessibile, sempre aggiornata, tarata sulle necessità del singolo, rendendo personalizzata e unica la learning experience (fruibile anche su dispositivi mobili). Sono stati organizzati webinar per la nuova Offerta a Distanza al cliente, di supporto al personale di Mercato Privati per presentare proposte commerciali da remoto, è stata inoltre garantita la formazione sulle normative ESMA, IVASS e RCA AUTO per le figure professionali di consulenti finanziari e informatori. Così come sono stati realizzati una serie di programmi formativi rivolti ai responsabili territoriali e centrali sulle tematiche più cogenti a garanzia della Business Continuity; in particolare sulla gestione delle emozioni nelle fasi di emergenza, sulla Business Continuity, e sul governo delle situazioni complesse. Sono state inoltre avviati una serie di percorsi formativi legati sulla Smart leadership e Smart behaviour con l’obiettivo di supportare tutte le persone coinvolte dallo smart working, nella conduzione del lavoro in modalità “lavoro agile” facilitando l’adozione di nuovi comportamenti e stili di lavoro. Importante il percorso Adoption 365 che per molte settimane ha accompagnato le nostre persone nello sviluppo delle conoscenze dello strumento. A queste iniziative si aggiunge il catalogo formativo su Soft e Digital Skill, composto da oltre 40 unità didattiche, fruibile in modo autonomo sulla nuova piattaforma Learning da parte di tutta la popolazione aziendale. L’offerta comprende anche corsi su piattaforme esterne tra cui il corso di scrittura creativa, il corso sulle competenze linguistiche e altri dedicati al target manageriale, con contenuti formativi tecnici, manageriali, di conoscenza del contesto e di confronto con gli altri mercati. Inoltre, sono stati erogati webinar sulla Blockchain, Cultura Lean e Data Analysis rivolti a risorse di PCL, DTO, TA, CI, RUO e BP e Società del Gruppo.

19.000 connessioni giornaliere
Sono inoltre stati realizzati e in pianificazione una serie di programmi di smart learning sulle tematiche più cogenti in questo contesto a garanzia della Business Continuity: dalla gestione delle emozioni nell’emergenza alla leadership per lo smart working, fino alla comunicazione organizzativa per gestire il personale a distanza. Il grande impegno di tutti sui temi della formazione sta generando molte ore di formazione, probabilmente per il 2020 ci attesteremo oltre le 5 milioni di ore erogate per un totale di oltre 40 ore per dipendente e circa 19.000 connessioni giornaliere registrate sulle piattaforme e-learning della Corporate University. La restituzione dei feedback, in termini di qualità dei contenuti proposti nelle 350 attività formative (di cui l’87% online) avviate nel corso dell’anno, è come sempre strumento fondamentale per il costante miglioramento dell’off erta formativa per le persone di Poste.

La piattaforma Learning
Da marzo 2020, la Corporate University ha quindi avviato un profondo processo di innovazione, adottando la nuova piattaforma Learning e rinnovando le funzionalità e gli ambienti dedicati alla formazione. È un cambiamento che coinvolge chiunque faccia formazione e, dunque, tutti: chi la progetta ed eroga, chi la richiede, chi la monitora, chiunque la riceva. La piattaforma Learning sostituisce la piattaforma FormazioneperNoi ed è parte del più ampio progetto in sviluppo di Digital HR Transformation a supporto dell’ottimizzazione di processi e strumenti di Risorse Umane. Anche la piattaforma Learning evolve nel tempo, al passo con le soluzioni che la tecnologia offre, per rispondere ai bisogni di conoscenza delle persone e garantire esperienze di apprendimento sempre più sofisticate, permettendo lo sviluppo e l’utilizzo di nuovi format e metodologie didattiche. A novembre 2020 è stata rilasciata la sua seconda release, che impatta sull’aspetto ovvero l’interfaccia e la nomenclatura di alcune sezioni, sulla ricerca di contenuti e sulle funzionalità legate alle community di apprendimento che faranno parte di specifici percorsi formativi. La nuova home page presenta infatti una serie di indicatori “attivi” di andamento della formazione del discente evidenziando innanzitutto i corsi “scaduti” ossia quelli per i quali è scaduto il termine previsto dalla campagna ma che sono ancora fruibili, i corsi obbligatori, i corsi richiesti, e altro.