Competenze digitali

Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica: in un acronimo STEAM. Dopo il successo del dicembre scorso, con un’edizione dedicata ai ragazzi di 11-13 anni, torna il progetto STEAMcamp Family con la seconda edizione, in programma dal 19 al 22 gennaio 2021, questa volta rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni compiuti e ai loro genitori. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 18.00, per una durata complessiva di 8 ore, suddivise in 4 lezioni di 2 ore ciascuna. L’obiettivo è approfondire insieme le discipline STEAM e riflettere sui mestieri del futuro e i cambiamenti del presente.

Come iscriversi
Per partecipare a questa edizione – riservata, come si diceva, ai ragazzi tra i 14 e i 16 anni compiuti – i dipendenti di Poste possono iscriversi insieme ai figli compilando il form online che sarà attivo sulla intranet di Poste fino a mercoledì 13 gennaio. Il numero minimo di family team partecipanti è 8, il numero massimo 20. Le adesioni saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili. Una mail di conferma sarà inviata entro giovedì 14 gennaio. Ai partecipanti sarà inviato un kit informativo con tutte le indicazioni di dettaglio per partecipare al percorso STEAMcamp Family tramite la piattaforma Cisco WebEx. Per eventuali informazioni sul progetto scrivere a steamcamp@italiacamp.it. È possibile iscriversi anche attraverso l’app NoidiPoste.

Le finalità del percorso
Il progetto STEAMcamp Family si inserisce nell’attuale contesto con l’obiettivo di rafforzare i processi di giunzione generazionale genitori-figli rispetto al gap digitale generato dall’emersione delle nuove tecnologie. Il piano è dedicato aifamily team (genitori-figli) per sperimentare in modo semplice e interattivo il cambiamento digitale e le competenze distintive per i mestieri del futuro. Un’esperienza di apprendimento e gioco che porta ragazzi e genitori a mettersi congiuntamente in azione per confrontarsi con modelli innovativi che vanno dal coding all’intelligenza artificiale, dalla realtà virtuale a quella aumentata. L’obiettivo è quello di diffondere la didattica sui linguaggi dell’innovazione attraverso la modalità dell’online learning con un percorso laboratoriale volto a sviluppare la capacità di creare nuovi mondi, progettare e immaginare storie, esplorare nuove realtà in cui l’unico confine è la creatività.

Le tappe successive
Per partecipare alla terza edizione – prevista dal 26 al 29 gennaio 2021 e rivolta a ragazzi tra gli 11 e i 13 anni compiuti (più un genitore) – sarà pubblicata prossimamente una news specifica sulla intranet di Poste. Per rimanere sempre aggiornati, i dipendenti possono visitare la sezione dedicata “Poste Aperte tutto l’Anno” in cui si trovano tutte le iniziative di Poste pensate per le famiglie.