intelligenza artificiale in Poste Italiane

Il futuro è già realtà nel Gruppo Poste Italiane. Sono infatti già oltre 12 milioni le conversazioni gestite con l’Intelligenza artificiale nell’assistenza ai clienti e sono pronti tanti altri servizi a diposizione dei cittadini e delle imprese. A sottolinearlo è il magazine economico finanziario “Italia Informa” in un servizio dedicato a Poste Italiane.

Linguaggio naturale

In particolare, il magazine si sofferma sull’Assistente digitale Poste, un (ro)Bot basato su intelligenza artificiale, a disposizione dei clienti di Poste Italiane, in grado di interagire via telefono, web e WhatsApp, in linguaggio naturale sia verbale che scritto. Si tratta di una novità di grande rilievo, osserva Italia Informa, “alla frontiera della rivoluzione digitale, che Poste Italiane ha messo in campo da poco più di un anno utilizzando l’Intelligenza artificiale, progettata e istruita da umani specializzati, per rispondere alle numerose richieste di assistenza che ogni giorno giungono dai clienti. Un crescendo di successo che ha avuto un boom nella pandemia da Covid-19, con l’uso sempre più massivo delle opportunità tecnologiche da parte dei clienti”. L’Intelligenza artificiale di Poste Italiane è già attiva con chatbot, voicebot e su WhatsApp per assistenza Postepay, Bancoposta, dettatura telegrammi, recupero credenziali, prenotazione ticket per l’ufficio postale.

Servizi attivi

L’articolo elenca quindi i servizi già attivi: i clienti possono dialogare con l’intelligenza artificiale, che anima l’Assistente digitale Poste, per supporto sui Servizi finanziari, Postepay e Bancoposta (richiesta di saldo, lista movimenti, blocco carta, accesso al Pin e così via), recupero delle proprie credenziali, verifica della tracciatura di un pacco odi una raccomandata, o ancora dell’accettazione dei telegrammi.

Facile accesso

E tutto ciò sia in forma di voicebot (interagendo con la voce sui numeri dedicati) quanto in forma di chatbot sui siti posteri e postepay.it (scrivendo liberamente cosa si desidera ottenere). Non solo, ma l’Assistente digitale garantisce facile accesso anche alla prenotazione di un ticket per lo sportello tramite il canale WhatsApp +39 371.500.37.15 e assiste su specifici servizi nati per rispondere a bisogni tipici del periodo di emergenza, come ad esempio il reperimento del giorno e dell’ufficio postale a cui recarsi a prendere la pensione.