APP Ufficio Postale calcola le dimensioni dei pacchi da spedire

Poste Italiane ha aggiornato l’App Ufficio Postale con una nuova funzionalità che semplifica le spedizioni dei pacchi. Si tratta di una funzionalità che utilizza la Realtà Aumentata per calcolare le dimensioni del pacco da spedire. È sufficiente, infatti, inquadrare il pacco con la fotocamera dello smartphone: le dimensioni rilevate vengono acquisite e automaticamente inserite negli appositi campi che altrimenti il cliente dovrebbe compilare manualmente.

Con l’App Ufficio Postale si può spedire comodamente online anche in mobilità, pur non avendo a disposizione strumenti per misurare le dimensioni della scatola. La funzionalità di misurazione automatica è attiva su tutti i cellulari con sistema operativo iOS.

Per scaricare l’App clicca qui.

Ritiro a domicilio

Con il servizio di invio pacchi tramite App Ufficio Postale è possibile scegliere tra diverse opzioni per il ritiro della spedizione. È possibile richiedere il ritiro gratuito a casa o in ufficio, oppure chiedere che il portalettere lo prelevi presso uno dei punti della rete Punto Poste più comodo. In alternativa è possibile consegnare il pacco, già pagato e munito di codice di spedizione, direttamente presso l’Ufficio Postale. Per le spedizioni in Italia si può spedire senza stampare la Lettera di Vettura.

Via App anche telegrammi, lettere e raccomandate

Tramite l’App Ufficio Postale è possibile spedire non solo pacchi ma anche corrispondenza come telegrammi, lettere e raccomandate. È sufficiente selezionare il tipo di servizio, inserire i dati richiesti e Poste Italiane provvederà alla stampa (fronte/retro, in bianco e nero o a colori nel caso della lettera e della raccomandata), imbustamento e consegna tramite il portalettere.

Per la raccomandata sarà inoltre emessa una ricevuta dello stesso valore legale di quella rilasciata dall’Ufficio Postale. Se il mittente inserisce, oltre all’indirizzo fisico, il “Codice Fiscale” (disponibile solo per i cittadini italiani) permetterà al destinatario di ritirare in digitale la Raccomandata inesitata.

È disponibile anche una rubrica per salvare gli indirizzi, la possibilità di effettuare invii multipli di telegrammi, lettere e raccomandate (fino a un massimo di 200 destinatari con una sola operazione) e un archivio delle spedizioni.

Telegrammi, lettere e raccomandate possono essere spediti anche online su poste.it.

Monitoraggio spedizioni pacchi e corrispondenza tramite App

I clienti che hanno l’esigenza di monitorare lo stato della propria spedizione possono utilizzare anche l’App Ufficio Postale, oltre il “cerca spedizioni” sul sito poste.it e il numero verde 803.160 gratuito da rete fissa che risponde dall’Italia dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00. L’App Ufficio Postale permette di monitorare sia pacchi che raccomandate anche tramite l’utilizzo del QR code. Basta inquadrare il codice della spedizione direttamente con la fotocamera del telefono e l’applicativo indicherà a che punto è la consegna. Inoltre, se si riceve un avviso di giacenza è possibile sapere in quale ufficio postale si trova la raccomandata o il pacco.

Prenotazione tramite App o Whatsapp per ritiro spedizioni in Ufficio Postale

Per facilitare il ritiro della corrispondenza e dei pacchi giacenti presso gli Uffici Postali per assenza del destinatario, sempre tramite l’App Ufficio Postale si può prenotare il tuo turno allo sportello per il ritiro della spedizione. È sufficiente scegliere sulla mappa l’Ufficio Postale più vicino e prenotare l’orario più comodo tra quelli proposti. Una notifica ricorderà al cliente l’appuntamento 15 minuti prima proprio turno. Ultima novità la possibilità di recente offerta da Poste Italiane di prenotare il turno anche tramite Whatsapp.