Zero emissioni al 2050 per un terzo delle principali aziende europee

Negli ultimi due anni l’impegno delle aziende nel raggiungere l’obiettivo “zero emissioni” ha avuto una accelerazione, con quasi il 30% che si è dato a tale obiettivo entro il 2050. Lo rileva lo studio di Accenture “Reaching Net Zero by 2050” che ha analizzato i dati di oltre 1.000 società quotate nei principali indici azionari europei, dimostrando che fissare un obiettivo concreto aiuta ad accelerare la transizione: nell’ultimo decennio, infatti, le aziende che hanno fissato l’obiettivo Net-Zero hanno ridotto le proprie emissioni in media del 10%, mentre quelle prive di obiettivo ne hanno osservato un aumento.

Le scelte dell’Europa

A livello europeo, Regno Unito e Spagna, entrambe con il 37%, hanno la percentuale maggiore di società quotate con l’obiettivo Net-Zero fissato per la riduzione delle emissioni di Scope 1, 2 e 3, seguite da Germania (27%), Italia (23%) e Francia con il 18%. Osservando invece l’anno fissato dalle società europee coinvolte nello studio per il raggiungimento dell’obiettivo di Net-Zero, la media europea si attesta sul 2043, data che per l’Italia scende al 2041. Nei settori ad alta intensità di carbonio, come quello petrolifero o chimico, molte aziende hanno fissato l’obiettivo Net-Zero al 2050, mentre nel settore dei servizi la maggior parte punta a raggiungere l’obiettivo Net-Zero entro il 2035.

Obiettivo Net-Zero

Solo una su 20 (5%) tra le aziende europee prese in esame è sulla traiettoria per raggiungere l’obiettivo prefissato, a patto di mantenere il ritmo di riduzione delle emissioni conseguito tra il 2010 e il 2019, mentre solo il 9% ha buone probabilità di raggiungere il traguardo entro il 2050. Le aziende che, a partire dal 2010, hanno ottenuto una modesta riduzione annuale delle emissioni (circa 0-5% annuo) possono ancora raggiungere l’obiettivo Net-Zero delle proprie operations entro la metà del secolo a patto di raddoppiare la velocità di riduzione delle emissioni entro il 2030 e triplicarla entro il 2040.