Oltre 5000 iscritti ai webinar di educazione finanziaria di Poste Italiane

Supera quota 5 mila il numero degli iscritti agli 8 webinar organizzati in ottobre da Poste Italiane, in occasione della quarta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, portando così il totale dei partecipanti a oltre 56 mila, in un percorso di 212 eventi svolti in oltre 3.800 luoghi interessati su tutto il territorio nazionale. Gli eventi di Educazione Finanziaria, online e gratuiti per tutti i partecipanti, sono l’iniziativa didattica e formativa che ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze dei cittadini in materia finanziaria, assicurativa e previdenziale per aumentarne la consapevolezza di fronte a decisioni economiche e di investimento.

I temi tratta nei webinar

Nel corso degli appuntamenti sul tema dell’“Economia Personale e Familiare”, il team di esperti di Poste Italiane ha analizzato l’attuale contesto di mercato e l’importanza di una corretta educazione finanziaria e la sua utilità nella vita quotidiana, per se stessi e per i propri familiari. Gli argomenti trattati sono stati anche il corretto rapporto rischio/rendimento, la diversificazione del portafoglio degli investimenti, l’importanza del consulente nella pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale personale e familiare.

“La Previdenza”

Nei webinar sul tema “La Previdenza” sono state invece fornite informazioni ed elementi utili per orientarsi nella gestione del fine lavoro e della longevità in un contesto socio-demografico profondamente mutato rispetto al passato, che tengono conto anche dell’incremento della longevità media.

Le domande

Riguardo le domande, in quasi tutti gli incontri i partecipanti hanno espresso una volontà di comprendere il momento storico che stiamo attraversando per superare le preoccupazioni dovute anche all’emergenza sanitaria e anche per capire come gestire al meglio i propri risparmi e investirli in maniera corretta. Altre domande vertevano sui dubbi e incertezze del domani, e quindi il tema della protezione dai rischi, e sul proprio futuro previdenziale (a qualsiasi età lavorativa) o dei figli/nipoti.

Le novità sul sito di Poste

In occasione del Mese dell’educazione finanziaria è online il nuovo sito web di Educazione Finanziaria di Poste Italiane, completamente rinnovato nella forma e integrato di tantissimi contenuti multimediali, guide e strumenti informativi per favorire un migliore orientamento dei cittadini in materia aiutandoli a compiere scelte finanziarie sempre coerenti con le proprie esigenze e le proprie possibilità economiche.

Il Risparmio che fa scuola

Nel corso dell’anno Poste Italiane organizza varie iniziative di educazione finanziaria (consultabili su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi) e promuove il progetto “Il Risparmio che fa scuola”, rivolto ai ragazzi in età scolare, organizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Altre iniziative su tematiche importanti per i cittadini riguardano l’Educazione Digitale e l’Educazione sui Servizi di Recapito.