poste genova

L’impegno di Poste Italiane nel creare nuove opportunità di lavoro nel nostro Paese prosegue spedito. Un progetto significativo, soprattutto perché viene sviluppato in un periodo segnato dall’emergenza sanitaria ed economica. E così, in provincia di Genova, da inizio 2021, sono state effettuate 28 assunzioni, che vanno ad aggiungersi ai 54 inserimenti decisi l’anno passato.

I numeri della provincia

Genova24, in un articolo pubblicato sul suo sito, analizza con dovizia di particolari i numeri relativi alle politiche di assunzione dell’azienda: sono 35 le persone selezionate che andranno a rafforzare l’organico degli uffici postali genovesi, tra operatori di sportello e specialisti consulenti finanziari. Altre 47 risorse verranno invece inserite all’interno della filiera logistico postale, avendo già lavorato in passato con Poste Italiane come portalettere o addetti allo smistamento. Una di queste figure è quella di Lorenzo, giovane neoassunto di 27 anni, una laurea magistrale in Economia Marittima e alcune esperienze in ambito amministrativo.

La testimonianza

Il dipendente di Poste ha raccontato la sua storia a Genova24.it: “Sono stato assunto a tempo determinato subito dopo essermi diplomato – ha affermato Lorenzo al portale di informazione genovese – un’esperienza che mi ha permesso di maturare molto. Per me, che sono di Uscio, poter lavorare tra il mio paese natale e Recco è stato un motivo di grande soddisfazione”. Poi, a seguito di alcuni rinnovi, quest’anno è arrivato per Lorenzo il t contratto a tempo indeterminato, che gli ha consentito di guardare al futuro con ottimismo: “Grazie alla stabilità professionale, ho potuto iscrivermi ad un corso di recitazione, che frequento di sera – ha aggiunto a Genova24.it il dipendente – questo era il mio grande sogno che, grazie a Poste Italiane, oggi è divenuto realtà”.

Le strategie del piano industriale

L’articolo ricorda come le politiche di assunzione decise dall’azienda contribuiscano a realizzare in modo efficace le strategie delineate nel piano industriale “2024 Sustain&Innovate”, in particolar modo per ciò che riguarda la nuova organizzazione del recapito. L’obiettivo di Poste Italiane è quello di trasformare gli operatori che si occupavano della corrispondenza tradizionale in player esperti che, nel mercato dei pacchi, siano in grado di rispondere con professionalità alle crescenti esigenze degli utenti.