Dalla scuola alla “piazza”, l’educazione finanziaria di Poste Italiane

Si è appena conclusa la quarta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria. Il TG Poste ne ha parlato con Anna Maria Lusardi, direttrice del Comitato per l’Educazione Finanziaria, la quale ha tracciato un primo bilancio di quanto è stato fatto spiegando perché è così importante diffondere una cultura finanziaria del nostro Paese: “L’educazione finanziaria serve per aumentare l’attenzione e la consapevolezza dei cittadini su quanto sia importante occuparsi delle nostre finanze e del nostro futuro – ha dichiarato al TG Poste la dottoressa Lusardi – e noi siamo molto contenti che aziende pubbliche e private come Poste Italiane, si uniscano a queste iniziative”.

Raggiungere i giovani

Aumentare l’attenzione su queste tematiche è oggi importante più che mai: “ll mondo cambia rapidamente attorno a noi – ha sottolineato la direttrice – e noi dobbiamo essere preparati a gestire un sistema che può uscire dai binari e precipitare anche verso una crisi profonda”. Ma quali sono le prime cose da fare per aumentare questa attenzione? “Il primo aspetto da curare in modo particolare – ha aggiunto Anna Maria Lusardi nello spazio informativo di Poste Italiane – è quello di fare educazione finanziaria a scuola, perché in questo luogo condiviso è possibile raggiungere tutti i giovani”.

Collaborazione virtuosa

“Poi è necessario – prosegue Lusardi – coinvolgere anche le famiglie e le persone adulte nel loro posto di lavoro. Ma anche quella che io definisco “l’educazione finanziaria in piazza” può essere importante: l’Italia è composta da tanti piccoli paesi, nei quali vi è sempre una piazza centrale e molto spesso lì vi sono anche le Poste: è da questa collaborazione virtuosa che può nascere una positiva informazione che conduca ad una corretta educazione finanziaria”.

Iniziativa preziosa

Va infine ricordato che in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, Poste Italiane ha organizzato otto webinar gratuiti per migliorare le conoscenze dei cittadini sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione delle risorse finanziarie. Un’iniziativa di certo preziosa per aumentarne la consapevolezza di fronte a decisioni economiche e di investimento. I contenuti di questa iniziativa di Poste Italiane hanno avuto l’obiettivo di fornire utili suggerimenti su come gestire al meglio la propria “vita economica”, consapevoli di come una “buona” educazione finanziaria ci aiuti a spendere meglio e a risparmiare di più, ci protegga dagli imprevisti, ci faccia raggiungere gli obiettivi e ci consenta di vivere con uno standard adeguato anche gli anni della pensione.

Qui l’intervista del TG Poste