Poste, gli sportelli ATM Postamat diventano cash-in

Sempre più numerosi e sempre più evoluti, gli sportelli automatici ATM di Poste Italiane si rinnovano e si arricchiscono di ulteriori funzioni con i nuovi Postamat Cash-In che, per la prima volta consentono ai titolari di Conto BancoPosta e di Libretto di Risparmio Postale di versare denaro contante. Un servizio che, dunque, si va ad aggiungere a quello tradizionale del prelievo.

Come versare

L’operazione di versamento è facile e veloce: dopo aver inserito la propria carta Postamat o Carta Libretto, sul monitor comparirà il tasto “versamento contanti”. Una volta premuto e inserito il PIN, sarà possibile introdurre nell’apposita fessura le banconote, in tagli compresi dai 5 ai 100 euro. Le banconote dovranno essere prive di elastici o di graffette. Terminato l’inserimento, il Postamat mostrerà sullo schermo un riepilogo del versamento, indicando per ciascun taglio di banconote il numero di pezzi, seguito dal totale generale dell’operazione. Il cliente potrà così scegliere se integrare il versamento inserendo ulteriori banconote, oppure confermare l’operazione. In quest’ultimo caso, sarà stampato un promemoria cartaceo con tutti i dettagli relativi al versamento appena effettuato.

Le caratteristiche

Distribuiti nei principali centri dell’intero territorio nazionale, i primi 20 ATM Postamat Cash-In conservano le caratteristiche di qualità che distinguono da sempre gli ATM di Poste Italiane, come il monitor digitale ad elevata luminosità e un dispensatore di banconote protetto da moderni impianti di videosorveglianza e da dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming, in grado di impedire la clonazione delle carte di credito. Gli ATM di Poste Italiane sono inoltre in grado erogare numerosi altri servizi, come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, le ricariche telefoniche e delle carte Postepay. I nuovi Postamat Cash-In vanno così ad integrare un’efficiente rete nazionale, composta da 8060 sportelli automatici ATM, affiancando la più grande rete fisica d’Italia, formata da oltre 12000 uffici postali, distribuiti su tutto il territorio nazionale.