E-commerce: in provincia di Verona cresce del 18% con Poste

Cresce ancora l’e-commerce in Italia e Poste Italiane fa registrare grandi numeri sia a livello nazionale sia a livello locale. Un approfondimento compare nella pagina di Economia e Finanza sull’edizione veronese del quotidiano L’Adige. Nella provincia di Verona il 2021 ha fatto segnare un incremento delle consegne e-commerce del 18,3% rispetto al 2020.

Rete capillare

Poste Italiane in provincia di Verona, sottolinea L’Adige, può contare su un modello di recapito innovativo composto da 29 Centri di Distribuzione e una flotta di 463 mezzi, di cui 109 green, garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti alle grandi città. Dal 1862 l’Azienda consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è il settore dei pacchi a trainare il business tanto che nel 2021 sono stati consegnati 249 milioni di pacchi, in crescita del 18,3% rispetto all’anno precedente. In aumento anche i ricavi da corrispondenza che con € 2,1 miliardi registrano un +9,7%”.

Performance migliorate

Cifre che non devono sorprendere, come confermato dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante in occasione della presentazione dei risultati finanziari del 2021: “La trasformazione industriale iniziata con il piano ‘Deliver 2022’ e proseguita con il Piano ‘24SI’ ha permesso di migliorare le performance dell’azienda, facendo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del Gruppo. I nostri nuovi canali digitali e il network Business to Business to Consumer sostengono una solida crescita di ulteriori ricavi. Abbiamo raggiunto una media di 20 milioni di interazioni giornaliere, principalmente provenienti da tutti i nostri nuovi canali, tra cui la rete PuntoPoste, a dimostrazione dell’enorme potenziale che la nostra base clienti può garantire per il futuro”.

La situazione nel veronese

Proprio su questo fronte, Verona e provincia fanno la loro parte con 226 esercizi aderenti a Punto Poste, ai quali si aggiungono 6 Lockers, i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti e-commerce che devono essere spediti con Poste Italiane.

Web e intelligenza artificiale

Non solo. Come sottolinea il quotidiano, recentemente tutta la rete si è arricchita di nuovi servizi e, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, oggi è possibile consultare lo stato della spedizione direttamente via whatsapp. Con il servizio di tracciatura online, già disponibile su web e app, si può tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi tipo di prodotto di Poste Italiane.