Una giornata mondiale per sottolineare l’importanza delle api

Il 20 maggio è il World Bee Day, la Giornata Mondiale delle Api. Questa giornata si celebra dal 2017 e rappresenta una significativa occasione per riflettere sull’importanza che questo piccolo insetto e gli altri suoi “amici” hanno per il buon funzionamento dell’ecosistema terrestre.

Funzione vitale

Le api sono infatti note per il loro ruolo nel fornire alimenti di alta qualità (miele, pappa reale e polline), nonché altri prodotti utilizzati in ambito medico. Ma, soprattutto, le api svolgono un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio ecologico e della biodiversità naturale, fornendo forse uno dei servizi ecosistemici più significativi: l’impollinazione. In più, proteggono e si prendono cura degli ecosistemi, delle specie animali e vegetali, contribuendo così alla genetica e alla biodiversità. È dunque divenuto doveroso proclamare una giornata per ricordare le api, in quanto questi preziosi insetti sono in pericolo, con tassi di estinzione attualmente da 100 a 1.000 volte più alti del normale, a causa del dannoso impatto delle attività umane.

Le iniziative

Come ogni anno, la FAO organizzerà un evento online, un interessante convegno sul tema della biodiversità dei sistemi apistici. Come iniziative italiane, vi sarà invece un appuntamento, sempre online, organizzato dall’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. L’Associazione Acqua organizzerà invece una conferenza sulla biodiversità di Apis mellifera, seguita da una seduta di analisi sensoriale dei mieli nello storico Palazzo Cesi di Acquasparta (Tr). In Liguria, sarà inaugurato ufficialmente il nuovo presidio Slow Food dell’Ape Nera del Ponente Ligure, con l’apertura di un laboratorio per attività sociali per la lavorazione della cera. L’evento, organizzato in collaborazione con Apiliguria e Slow Food, si terrà ad Airole in provincia di Imperia. Tra le novità di questa edizione 2022 del World Bee Day, il convegno scientifico internazionale Apis Selvatica, che si terrà a Pantelleria, dove ricercatori di varie parti del mondo affronteranno temi come l’interazione tra api allevate e api ferali, la conservazione delle sottospecie europee di Apis mellifera e la tutela degli impollinatori in genere.

La Dichiarazione di Pantelleria

Un evento che avrà il suo momento più emozionante proprio nel giorno delle celebrazioni della Giornata Mondiale delle Api, con la firma della Dichiarazione di Pantelleria, un documento che contiene proposte concrete per la protezione delle colonie selvatiche di Apis mellifera e di tutti gli impollinatori selvatici. Le api, non a caso, sono sempre più minacciate da azioni antropiche, come pesticidi e inquinamento. E, se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sarebbero devastanti. Anche Legambiente si sta battendo da anni per la tutela delle api e degli insetti impollinatori. Attraverso i due progetti Save The Queen e Bee The Change, si realizzano così azioni concrete a difesa di questi formidabili insetti. L’occasione della Giornata Mondiale delle Api rappresenterà dunque il momento ideale per rafforzare questi importanti concetti.