ufficio postale cinese

All’ufficio postale si parla cinese. Il progetto multilingua di Poste Italiane nasce con l’obiettivo di offrire un servizio focalizzato sulle esigenze del target degli stranieri. L’idea è di proporre l’ufficio postale come luogo di inclusione sociale, spazio nel quale trovino significato parole come accoglienza, integrazione, prossimità e dialogo. Ne sono un esempio le parole di Valentina, dipendente dell’azienda, intervistata dal TG Poste.

La laurea a Torino

La ragazza lavora presso l’ufficio postale di Prato, città nella quale, come è noto, esiste una comunità cinese molto numerosa: “Ho scelto di studiare il cinese perché pensavo che la conoscenza di questa lingua potesse aprirmi varie possibilità lavorative – racconta Valentina ai microfoni del TG Poste – e in effetti così è stato, perché dopo essermi laureata a Torino in Lingue e Culture dell’Asia dell’Africa e aver frequentato a Pechino un nuovo corso per il perfezionamento dei miei studi, sono tornata in Italia e ho risposto a un annuncio di Poste Italiane. L’azienda cercava persone che parlassero la lingua cinese. Quindi, dall’essere studentessa – aggiunge la giovane dipendente – sono immediatamente passata a essere una lavoratrice a tutti gli effetti. Devo ringraziare Poste per l’opportunità che mi ha dato”.

Una presenza preziosa

In quella che viene definita la “Chinatown” italiana, ovvero Prato, è davvero importante conoscere il cinese, perché gran parte delle persone che provengono dalla Cina e che si sono stabilite qui non parlano l’italiano e dunque vi è la necessità che qualcuno possa aiutarli ad interagire con la realtà che li circonda. Ed è così che nell’ufficio postale monoetnico di Prato 4 c’è già chi, cliente abituale, è a conoscenza della preziosa presenza di Valentina, mentre, per tutti gli altri, la sorpresa è davvero grande nello scoprire che esiste una figura professionale in grado di servirli al meglio. Tra i servizi offerti dalle Poste, i più richiesti dagli stranieri riguardano la gestione del risparmio, l’invio di corrispondenza, il money transfer, le offerte di telefonia mobile e di polizze assicurative. Resta sempre utilizzatissimo il servizio di spedizione pacchi: a volare in tutto il mondo sono soprattutto regali, cibo, vestiti, scarpe, accessori.

Qui sopra, il servizio del TG Poste