Poste, webinar su funzionamento e vantaggi degli IOT

Il mondo degli oggetti ha vissuto una vera rivoluzione grazie alla connessione con il web, permettendo la gestione degli oggetti da remoto e il dialogo tra loro: è la tecnologia IOT-Internet Of Things attraverso la quale i dispositivi della vita di tutti i giorni possono scambiarsi dati ed effettuare attività senza la necessità di un costante intervento umano.

Oggetti al nostro servizio sia a casa che al lavoro

Tutti gli oggetti che sono dotati di un sistema di connessione alla rete sono IOT, quindi non solo smartphone o PC ma anche elettrodomestici, telecamere, sensori e lampadine. La semplicità di installazione e utilizzo unita ai bassi costi di integrazione smart hanno contribuito alla loro diffusione sia a livello familiare sia lavorativo, rendendoli così a tutti gli effetti un elemento di congiunzione tra il mondo fisico e quello digitale. Grazie alle rapide elaborazioni di grandi quantità di dati ed alla loro interconnessione, consentono infatti l’automazione di alcune attività, ottimizzando le lavorazioni e riducendo gli sprechi, liberando così tempo e risorse.

Un webinar dedicato agli IOT

Funzionamento e vantaggi degli IOT sono stati approfonditi, nel corso del webinar “IOT: oggetti intelligenti che semplificano il quotidiano”, da Fabio Tibollo, che segue i progetti di innovazione IoT nel team di Innovation Strategy di Poste Italiane. Durante il confronto, nel quale sono state poste domande in tempo reale da parte dei partecipanti, è stato analizzato il percorso di evoluzione degli IOT, nei diversi ambiti in cui ora sono maggiormente utilizzati, e sono stati illustrati gli ulteriori strumenti in corso di sviluppo nonché le modalità di integrazione a livello industriale e individuale, rivolgendo grande attenzione alla sicurezza, elemento da tenere costantemente presente quando si utilizzano oggetti connessi alla rete.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali disponibili all’interno della sezione web e webinar gratuiti. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.