Sondrio

Con l’arrivo delle festività, tutti i centri di distribuzione di Poste Italiane della provincia di Sondrio vedono un grande incremento medio giornaliero nella consegna dei pacchi, basti pensare che durante il periodo di picco, si è registrato un aumento medio del 20% delle consegne di pacchi derivanti da spedizioni e acquisti online rispetto al resto dell’anno.

I numeri del recapito a Sondrio

Il centro di Morbegno, che serve, fra le altre, le località di Bema e Albaredo per San Marco, ha mediamente un incremento di recapito pacchi giornaliero del 34%. Si riscontra una situazione simile anche nel centro di distribuzione di Chiavenna che tocca anche un più 47% di consegne giornaliere nel mese di dicembre. Nella provincia di Sondrio Poste Italiane consegna circa 783.000 pacchi l’anno.

Fino a quota 1.200

“Il postino di questi piccoli borghi di montagna – afferma Silvia, portalettere in servizio presso il Centro di Distribuzione di Morbegno – è visto come un membro della famiglia, dato che in alcuni posti siamo gli unici a riuscire ad effettuare le consegne. Chiunque incontro vuole scambiare due parole con me, chiedermi come sto e raccontarmi qualcosa. In questi giorni ci scambiamo gli auguri di Natale. Consegnare in questi luoghi, in queste montagne, offre il vantaggio di stare sempre a stretto contatto con la natura e vedere dei panorami mozzafiato raggiungendo anche i 1200 metri di quota”.

L’impegno di Poste

Poste Italiane, grazie alla capillarità e all’efficienza della propria rete di distribuzione, costituita nella provincia di Sondrio da 8 Centri di Distribuzione, fra complessi, standard e base, garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti in montagna alle grandi città: ogni anno i circa 80 portalettere della provincia di Sondrio percorrono quasi 900.000 chilometri. Inoltre nella provincia di Sondrio, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la capillarità, sono 57 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste, punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online. Tutta la rete si è arricchita di nuovi servizi online, come ad esempio, la possibilità di consultare lo stato della spedizione direttamente via whatsapp.