Un annullo per i 150 anni della facoltà di agraria in Campania

Il 9 gennaio del 1873 veniva inaugurata a Portici, dall’allora Ministro dell’Agricoltura Stefano Castagnola, la Scuola Superiore di Agricoltura fondata alla fine del 1872. Da quell’istituto di formazione è nato il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, oggi luogo di eccellenza nazionale, che lunedì, 9 gennaio 2023, ha celebrato i 150 anni di storia. A celebrare questo traguardo vi era anche Poste Italiane.

Le eccellenze della facoltà di Agraria

Tra le eccellenze, artefici del cambiamento e della crescita del Dipartimento di Agraria e degli interventi per il recupero dei luoghi storici e del territorio, si trova l’ex direttore del Dipartimento di Agraria, l’attuale rettore Matteo Lorito, e l’attuale Direttore del Dipartimento di Agraria, Danilo Ercolini, che è tra i ricercatori più citati al mondo per la sua attività scientifica. Ercolini è pure il responsabile scientifico di Agritech.

Le celebrazioni tra annullo e concerti

Protagonista dei festeggiamenti anche Poste Italiane: il programma delle celebrazioni ha visto infatti una cerimonia e l’annullo speciale con bollo emesso da Poste Italiane su cartolina commemorativa. Va segnalata anche la mostra ‘Le forme, tra terra ed evoluzione’ a cura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e l’exhibit della ricerca del Dipartimento di Agraria. La biblioteca della scuola Agraria di Portici ha invece presentato ‘evoluzione e collezioni in 150 anni di storia’; gli studenti delle associazioni studentesche hanno poi curato ‘l’Agriquiz passato e presente’ e il coro A.M.A. del Dipartimento di Agraria è stato protagonista del concerto di chiusura.