L’ambiente nelle politiche di Poste: svolta green per la flotta anche in Campania

In Campania sono 105 i mezzi elettrici a basse emissioni a disposizione dei portalettere che ogni giorno percorrono migliaia di chilometri per la consegna della corrispondenza e pacchi. Sono i dati diffusi da Poste Italiane in occasione della Giornata mondiale della Terra (Earth day) che si è tenuta lo scorso 22 aprile.

I numeri

Diversi anche gli interventi immobiliari realizzati nel corso del 2021 che hanno portato a un forte efficientamento energetico in Campania: protagonisti della svolta green anche i 951 uffici postali regionali. Sono stati installati infatti i led in 133 sedi, per un totale di 9339 lampade e 239 edifici ristrutturati in ottica smart building. Proprio attraverso queste iniziative concrete realizzate in Campania, Poste Italiane vuole “confermare la rilevanza dei temi ambientali” e ribadire l’impegno per “diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030“.

Impegno ambientale

Quest’anno oltre 4.000 mezzi completamente elettrici entreranno a far parte della flotta aziendale, che entro il 2023 sarà composta da 27.800 veicoli a ridotto impatto ambientale, dei quali 5.800 elettrici, 7.200 ibridi e 14.800 a basse emissioni, tutti caratterizzati da grande autonomia che potrà contare su una infrastruttura di ricerca che arriverà a 5.800 colonnine di ricarica. Intanto, fanno già parte della flotta anche le nuovissime Cargo Bike a pedalata assistite munite di mini container per il trasporto delle merci, per consegne sempre più sostenibili nel rispetto del territorio e dell’ambiente.