Ricariche, pagamenti digitali e consegne a domicilio più smart con il nuovo palmare del portalettere

Poste Italiane investe sempre di più in innovazione e tecnologia e su servizi sempre più comodi per i clienti, anche grazie a strumenti di lavoro avanzati che rendono più rapide le operazioni affidate ai portalettere. Si tratta del nuovo palmare in dotazione ai postini, che è stato arricchito di nuove funzionalità, per offrire una serie di servizi innovativi ai cittadini direttamente a domicilio: dalla firma elettronica per la consegna, ai pagamenti e ricariche digitali.

Smartphone evoluto

Il nuovo palmare, già diffuso nei principali centri urbani e in progressiva distribuzione su tutta la rete dei portalettere, funziona come uno smartphone evoluto, con l’obiettivo di rendere più rapide le operazioni di consegna e pagamento. Il nuovo dispositivo integra in un solo strumento sia i servizi per la consegna che quelli per il pagamento, riducendo gli apparecchi in dotazione, come il pos, non più necessario. Inoltre, ai fini della semplificazione dei processi operativi interni, sono stati digitalizzati i documenti cartacei che il portalettere compilava giornalmente, favorendo la riduzione del consumo di carta, con benefici anche in ottica di sostenibilità ambientale.

Pagamenti digitali

In particolare, il palmare permette di gestire in modo efficace il pagamento dei pacchi in contrassegno. Con il nuovo servizio non è più necessario disporre di denaro contante, in quanto il cliente può pagare in modo digitale direttamente sul palmare tramite la funzionalità codice Postepay, ovvero inquadrando un QR code dall’App Postepay. In alternativa, si può pagare in modalità contactless (SoftPOS), avvicinando semplicemente la carta di pagamento al telefono, che funge così anche da POS. Il dispositivo accetta le carte Postamat e le carte Postepay, oltre che le carte di debito e di credito prepagate del circuito Visa, Mastercard e Maestro.

Firma elettronica direttamente su smartphone

Con il nuovo palmare è possibile inoltre firmare la ricevuta di consegna per il ritiro di pacchi, raccomandate e assicurate e atti giudiziari, tramite firma elettronica che può essere apposta dal cliente direttamente sul display dello smartphone. In particolare, per i prodotti Amazon è stata introdotta la funzionalità che permette di consegnare gli oggetti senza richiedere la firma del ricevente o, in alternativa, lasciare, previa condivisione con il destinatario, l’oggetto in un luogo sicuro (es. giardino, garage, ascensore…).

Gestione della consegna su appuntamento

Oggi il cliente ha la possibilità di pianificare un appuntamento per il recapito del proprio pacco o della propria raccomandata oppure, utilizzando il servizio “scegli tu”, può spostare la data di consegna richiedere l’invio presso un ufficio postale, un locker o una tabaccheria convenzionata della rete Punto Poste. In tutti questi casi il portalettere riceve gli aggiornamenti inviati dal cliente direttamente sul palmare che fornisce anche le istruzioni per la corretta lavorazione del plico.

Ricariche telefoniche e Postepay

Con i nuovi smartphone i clienti possono richiedere al portalettere anche di effettuare ricariche telefoniche semplicemente indicando il numero di telefono e l’operatore telefonico di riferimento. I possessori di una Postepay possono invece sfruttare il palmare del portalettere per ricaricare la loro carta, semplicemente inserendo i dati necessari, il numero della carta, l’importo da ricaricare e la causale. Inoltre, si può richiedere al portalettere anche il pagamento dei principali bollettini postali e MAV.

Servizi per i comuni e le pubbliche amministrazioni

Poste contribuisce in modo determinante alla conoscenza del territorio anche nelle realtà locali più piccole mettendo a disposizione delle pubbliche amministrazioni locali il servizio di rilevazione dati tramite palmare del portalettere. Il servizio permette di registrare, direttamente sul palmare, informazioni di pubblico interesse come, ad esempio, numeri civici, passi carrabili e. In questo modo, i comuni possono avere una mappatura completa delle attività sul territorio per aggiornare e rivedere la toponomastica in caso di necessità.

Funzioni per aumentare la sicurezza sul lavoro

Il device è utilizzato da Poste anche come strumento per aumentare la sicurezza sul lavoro tramite alcune funzionalità appositamente sviluppate per lo scopo:

  • è stata implementata una funzione di SOS sul dispositivo in uso al portalettere che consente, in caso emergenza di attivare una chiamata alla cosiddetta “Situation Room “dove un team di operatori sono pronti a rispondere a richieste di soccorso.
  • prima dell’uscita per la consegna sullo smartphone si attiva una funzione di promemoria che ricorda i dispositivi di protezione che il Portalettere deve avere sempre in dotazione, come ad esempio il giaccone o gilet ad alta visibilità.
  • due volte al mese un pop up ricorda al portalettere di verificare lo stato di manutenzione del mezzo, andando a segnalare eventuali richieste di intervento