cassette smart

Arrivano le cassette smart 2.0 di Poste Italiane. Il filo conduttore che lega le nuove cassette smart a quelle vecchie è il colore rosso fiammante, ma per il resto sono tutte nuove più piccole, digitali e connesse. “Le nuove cassette digitali – spiega un servizio del TG Poste – sono in grado di registrare e trasmettere dati sull’ambiente e sulle condizioni metereologiche”.

Informazioni meteo-climatiche, ma non solo

Andrea Mariani Bartolini, pm Smart letterbox di Poste Italiane, spiega: “La smart letter box utilizza una tecnologica IOT ed una serie di sensori utili ad una serie di parametri, attraverso i quali rileva la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica, la rilevazione delle polveri sottili e del biossido di azoto. Attraverso lo schermo e-ink a basso consumo possiamo veicolare sia le informazioni di carattere ambientale che di business”. Queste nuove cassette ovviamente rendono ancora più efficiente e sostenibile la raccolta della Posta: “Nella nuova cassetta smart – spiega Boris Conforzi, Qualità Posta Comunicazione e Logistica –  abbiamo inserito dei sensori che verificano al suo interno la presenza o meno di corrispondenza. Questa informazione viene inviata al palmare del portalettere che eventualmente abiliterà lo svuotamento della cassetta. Questo ovviamente riduce l’impatto ambientale, perché evita il passaggio del portalettere se la cassetta è vuota. E ovviamente migliora il lavoro del portalettere”.

Parte la fase nazionale delle cassette Smart

Nel 2022 è terminata la fase sperimentale, con oltre 400 cassette smart installate su tutto il territorio italiano, delle quali 300 nei piccoli comuni. Una sperimentazione che è servita anche a monitorare e sviluppare la gestione delle informazioni erogate dalle cassette. Adesso parte l’operazione in tutta Italia: ne saranno installate a breve oltre 650.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.