Ecco come funzionano le nuove cassette postali Smart

Le iconiche cassette postali rosse vanno al passo con i tempi e diventano Smart, intelligenti. L’aspetto esteriore è quello di sempre, familiare dal 1961 a tutti gli italiani: a differenziarle da quelle normali è il funzionamento.

Cassette ricche di informazioni

Le cassette Smart di Poste Italiane sono uno strumento in grado di registrare e trasmettere dati sulle condizioni ambientali, attraverso appositi sensori che rilevano temperatura e qualità dell’aria. Tutti questi dati vengono regolarmente aggiornati durante la giornata e consentono di monitorare le medie annuali, mensili e semestrali.

Al servizio dei Comuni

Non è tutto. Alcune cassette Smart di Poste Italiane sono dotate di uno schermo che i Comuni possono utilizzare per trasmettere notizie di interesse pubblico e, quindi, tenere costantemente informata la loro cittadinanza. Un servizio, come è evidente, che diventa di fondamentale importanza soprattutto nelle zone dove non sono presenti sedi della pubblica amministrazione. Naturalmente, il colore rosso fiammante resta tale, in quanto carattere distintivo di Poste Italiane.

Le installazioni

Al momento in Italia ne sono state installate ben 403 cassette Smart, delle quali 300 nei piccoli comuni; entro il 2025 saranno presenti 11.000 cassette, delle quali circa la metà nei comuni con meno di 5.000 abitanti.

Ottimizzazione del recapito

Fra le finalità delle nuove cassette postali Smart c’è anche la riduzione dei tempi delle operazioni di raccolta della corrispondenza. Questo perché i sensori percepiscono esattamente il momento in cui questa è stata imbucata, ottimizzando così i tempi dei portalettere, con evidenti risultati anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.