Giorgia Bettali

Giorgia Bettali è una portalettere e calciatrice, che alterna il suo lavoro in Poste Italiane alla sua passione per il calcio. Passione che ha portato la sua squadra, il Genoa Women, a battere l’Arezzo domenica, proprio grazie ad un suo gran gol dai 25 metri.

I risultati con il Genoa femminile

Giorgia Bettalli, mezzala classe 1998, è da sempre appassionata di calcio, come racconta in un’intervista rilasciata al Secolo XIX: “L’ho sempre seguito grazie a mio fratello. Quando andavo in campagna o ai giardinetti giocavo con lui e con mio cugino: mi mettevano in porta. Ho giocato a 8 anni in una squadra maschile di Quarto, poi sono stata all’Athletic prima delle esperienze al Ligorna e al Campomorone. Devo ringraziare la mia famiglia che non mi ha mai impedito di poter giocare a calcio, anche se hanno tentato provando a farmi fare altri sport”.

Portalettere e calciatrice in serie B

Adesso Bettali gioca al Genoa, squadra che sta vivendo una buona stagione: “Si è creato un bel gruppo. I risultati positivi hanno aiutato, ora abbiamo un bel margine dalla zona retrocessione ma non è ancora sufficiente”. Nelle ultime settimane la squadra, approdata dalla C alla B, sta facendo ottimi risultati, cosa che non avveniva prima. “L’inizio è stato difficile – spiega la calciatrice -. Il ritmo in campo era diverso rispetto a quello a cui eravamo abituate: tra le due categorie c’è un bel gradino. I risultati, poi, non arrivavano e la cosa non aiutava. Poi siamo riuscite a ricompattarci anche grazie all’aiuto della dirigenza”.

Il lavoro in Poste Italiane

Parlando del suo lavoro, la portalettere racconta che “a settembre ero precaria per cui mi sono detta: mi concentro sul Genoa. Poi però a novembre sono stata assunta e ora lavoro per Poste”. Bettalli racconta anche la sua giornata tipo: “Sveglia alle 6.45 e ingresso al lavoro alle 7.30. Poi, a partire dalle 9, vado in giro a consegnare la posta fino alle 14. Una volta rientrata in sede, termino di lavorare alle 15: un’ora e mezza di pausa prima di partire per l’allenamento”.

Qui sopra, il servizio del Tg Poste.