Per dipingere un quadro così piccolo da stare in un francobollo, bisogna catturare un gesto essenziale, altrimenti le suggestioni che deve esprimere andrebbero disperse nelle dimensioni troppo ridotte. L’idea di Poste Italiane è di quelle che evocano forti suggestioni: far rivivere la storia del calcio attraverso i trionfi più belli e i protagonisti che ne hanno scritto le pagine più memorabili. Il tutto racchiuso, appunto, nei pochi, preziosi centimetri di un francobollo. Ed è così che Poste presenta il “Libro dei francobolli del Calcio”, un’opera innovativa che celebra il pianeta calcio inteso come sport e come fenomeno sociale, per la rilevanza che assume nel coinvolgere tutta la nostra comunità. Si tratta di un’opera composta da schede sui francobolli emessi dal 1934 al 2020, che celebrano i grandi eventi di questo sport, raccontandone la storia attraverso le imprese più belle ed indimenticabili.

Un’opera unica

Il libro contiene nove lamine che riproducono i francobolli emessi nel 1934, 63 francobolli e un foglietto di sei francobolli, emessi nel corso degli anni e dedicati alle squadre in occasione di anniversari importanti delle rispettive società e a quelle vincitrici del campionato di serie A. Ed è così che, all’interno del libro, i tifosi e gli appassionati potranno trovare i francobolli dedicati alla Juventus, la squadra più vincente in assoluto, ma anche dell’Inter, del Milan, della Roma e di molte altre squadre, che hanno dato lustro al nostro football, anche a livello internazionale. Si prosegue con il francobollo per il 100º anniversario della fondazione del Cagliari calcio (30 maggio 2020), con quello per il 120º anniversario della fondazione del Palermo e della Lazio, nonché quello dedicato al Napoli, in occasione della conquista della Coppa Italia 2020. Per renderne vivo il ricordo, ecco poi il francobollo dedicato al “Grande Torino”, in occasione del 50º anniversario della scomparsa di una delle più grandi squadre che il nostro calcio abbia mai potuto vantare (4 maggio 1999).

Campioni indimenticati

Numerosi e suggestivi anche i francobolli dedicati a personaggi indimenticabili del calcio, come quelli coniati per Valentino Mazzola e per Tommaso Maestrelli, in occasione, rispettivamente, del centesimo anniversario della nascita (il primo) e del quarantennale dalla morte (l’altro). Tra i francobolli più significativi, ecco poi quelli dedicati ai Campionati del Mondo vinti dalla nazionale italiana, tra cui segnaliamo in particolar modo quello del 1982, disegnato da Renato Guttuso. Il grande pittore siciliano, all’interno di quella preziosa carta-valore, ha inteso raffigurare delle braccia (apparentemente anonime) nell’atto di sollevare la Coppa del Mondo: braccia che, in realtà, appartenevano, lo si intuisce dal colore grigio della maglia, al portiere Dino Zoff, capitano di quella squadra, personaggio tra i più carismatici dell’impresa azzurra in Spagna. Di eccezionale rarità anche i francobolli del 1934, in quanto furono i primi dedicati al calcio. Nel libro ecco poi il francobollo dedicato alla FIGC, al Totocalcio e all’Associazione Italiana Arbitri. Insomma, il documento rappresenta un oggetto imperdibile, non solo per i collezionisti ma per tutti gli sportivi. Il “Libro dei francobolli del Calcio” è disponibile in tutti gli Uffici Postali con sportello filatelico e negli “Spazio Filatelia”.

Leggi qui tutte le notizie dello speciale “160 anni di Poste Italiane”