Conoscere l’Italia con i francobolli: Poste Italiane presenta Storie in viaggio

Il francobollo fa viaggiare una lettera o una cartolina dal mittente al destinatario, e in pochi centimetri, racchiude una storia, un luogo, un monumento, un personaggio che diventa patrimonio di tutti.  Da qui nasce l’idea di una serie di libri illustrati per far conoscere i francobolli ed esplorare l’Italia. Una collana di piccoli libri per bambini che, partendo da un francobollo legato a un territorio, recuperano leggende o storie locali, narrate attraverso illustrazioni.

Il progetto Storie in Viaggio

Il progetto “Storie in viaggio” nasce dalla collaborazione tra Poste Italiane e Corraini Editore, leader a livello internazionale nel settore dei libri illustrati per bambini. Il primo realizzato, “Il roseto di Re Laurino”, prende spunto dal francobollo del 2015 dedicato alle Dolomiti e racconta la leggenda locale del Re Laurino e la nascita del fenomeno dell’enrosadira, la tipica colorazione rosa delle cime delle Dolomiti, illustrata dalla giovane designer Giorgia Pallaro, originaria dei luoghi descritti nel racconto.

Un francobollo per ogni libro

Il secondo, “La rivolta delle arance”, fa riferimento invece al francobollo del 2021 dedicato all’arancia, uno dei prodotti a denominazione protetta, e racconta la leggenda di Violetta e la nascita della famosa Battaglia delle Arance di Ivrea, con le illustrazioni a cura di Laura Simonati. Ogni libro contiene il francobollo da collezione a cui è ispirata la storia ed è disponibile negli Spazio Filatelia, online sul sito filatelia.poste.it e nei prossimi giorni negli uffici postali con sportello filatelico e nelle librerie specializzate.