Poste, come pagare l'Imu online o in ufficio postale

In occasione della scadenza Imu 2023 prevista per venerdì 16 giugno, Poste Italiane intende offrire ai cittadini alcune indicazioni per effettuare il pagamento della prima rata dell’imposta sugli immobili in modo semplice e veloce.

Pagare Imu: online e di persona

Oltre alla possibilità di pagare online direttamente dal sito www.poste.it, infatti, Poste Italiane mette a disposizione – per coloro che hanno scelto di effettuare il versamento dell’acconto Imu in un ufficio postale – un sistema di prenotazione da remoto del turno a sportello. Le procedure per fissare l’appuntamento sono molto semplici e possono essere effettuate da tablet e smartphone, attraverso le APP Ufficio Postale, Postepay, BancoPosta, o direttamente dal sito www.poste.it.

Imu Poste: pagare all’ufficio postale più vicino

Oltre a individuare l’ufficio postale più vicino, scegliere il giorno e l’orario preferito e ottenere un ticket elettronico con il numero di prenotazione da presentare a sportello, tutte le modalità di prenotazione da remoto prevedono due opzioni: “Mettiti in fila” che permette di visualizzare in tempo reale il numero di clienti in attesa e scegliere se recarsi immediatamente in ufficio oppure “Prenota turno” nel caso si preferisca programmare la visita in un momento o giorno successivi.

A Roma

Poste Italiane ricorda che 146 uffici postali di Roma e provincia sono aperti con orario continuato a doppio turno e pertanto, anche nel giorno di scadenza del 16 giugno, è possibile effettuare le operazioni a sportello fino alle 19.05.

A Milano

L’Azienda ricorda ai cittadini intestatari di immobili soggetti al tributo che a Milano il versamento è possibile in uno dei 98 uffici postali della città di cui 29 aperti fino alle 19:05