corri la vita firenze

Sport, cultura e solidarietà nuovamente insieme domenica 24 settembre per la XXI edizione di “Corri la vita”. La manifestazione promuove la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa e il sostegno psicologico. Poste Italiane sostiene la manifestazione.

Nuovi obiettivi da raggiungere

“Corri la vita”, dopo una lunga assenza, tornerà a svolgersi nel centro storico di Firenze. Dopo la tradizionale partenza da Viale Lincoln alle Cascine, i partecipanti taglieranno il traguardo davanti a Palazzo Vecchio, sotto lo sguardo del David e del Biancone, con l’auspicio di battere il record delle 38 mila presenze. “Siamo felici che questa edizione presenti novità importanti – sottolinea Eleonora Frescobaldi, presidente dell’Associazione Corri la vita onlus -. Ogni anno ci poniamo nuovi obiettivi da raggiungere, vere e proprie sfide che riusciamo a vincere grazie al sostegno di tutte le realtà toscane e nazionali sempre più numerose, ma soprattutto grazie all’amore delle oltre 35 mila persone che si ritrovano da 21 anni per le strade di Firenze per essere al fianco di tutte le donne che ogni giorno combattono la sfida più importante della loro vita: sconfiggere il tumore al seno”.

Cultura della prevenzione

Tra gli obiettivi della nuova edizione di “Corri la vita” c’è quello di sostenere un progetto importante di Ispro che consentirà di promuovere in maniera più diffusa e capillare sul territorio la cultura della prevenzione in un quadro generale che abbraccerà non solo il tumore al seno. Saranno inoltre sostenute come ogni anno le attività del Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica Ispro-Lilt di Villa delle Rose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e File Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Il testimonial grafico di questa edizione è il Marzocco di Donatello, simbolo della Repubblica Fiorentina e protettore della città, il cui scudo (raffigurato il giglio rosso, emblema della città) è stato simbolicamente sostituito con la maglia 2023 di Corri la vita. Per partecipare alla manifestazione dal 1° settembre è necessario registrarsi sul sito www.corrilavita.it, fare una donazione minima di 10 euro online e nei luoghi fisici dedicati, ritirare e indossare la maglietta.