La storia di Giuseppe, il portalettere con la passione della moda

La Milano Fashion Week, in versione autunnale, ha visto protagonisti nella città lombarda i grandi marchi del settore della moda, pronti a mettersi in mostra davanti agli esperti del settore e a cavalcare le nuove tendenze con creazioni originali. Ma non solo: c’era anche un portalettere, Giuseppe Della Monica, campano, che nella vita consegna la posta a Milano, ma al contempo coltiva la sua enorme passione per la moda ed è infatti anche uno stilista, un “designer”, come si definisce.

La sua collezione

La collezione che ha presentato si chiama “Roots” e faceva ampio ricorso a pizzi, ricami e lingerie preziose: “Una delle caratteristiche del mio brand è la sostenibilità – dice – Sono partito da una frase di Greta Thunberg che dice ‘non si è mai abbastanza piccoli per fare la differenza’. Quindi, per inseguire il mio sogno, ma al contempo difendere l’ambiente, ho deciso di incentrare il brand su sostenibilità e sartorialità”. “Dal mattino alla metà pomeriggio consegno la posta – aggiunge Giuseppe – il resto della giornata lo dedico all’altra vita, l’altra metà di me”.

La ricerca delle origini

Giuseppe spiega che un’altra ispirazione è la sua terra, la Costiera Amalfitana: “Ho fatto una ricerca e ho trovato tante immagini – sottolinea – di case, palazzi con tanti vestiti stesi ad asciugare. Fra queste c’erano lingerie, pizzi e merletti. Per cui visto che il mio concept si basa sul recycling, ossia su materiale riciclato, ho deciso di utilizzare solo lingerie vintage, ricercata in negozi e mercatini”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.