Piemonte: il ruolo degli uffici postali nei piccoli comuni, “spina dorsale” della regione

Uffici postali del Piemonte come presidi di prossimità e come traino per la digitalizzazione. A parlarne è il Corriere di Novara, all’indomani dell’incontro “Regione Piemonte e Poste Italiane incontrano il territorio novarese”, che si è svolto alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Energia, Innovazione, Digitalizzazione e Ricerca della Regione Piemonte, Matteo Marnati, del consigliere di amministrazione di Poste Italiane Paolo Marchioni e degli altri rappresentanti aziendali, Federico Sichel, responsabile Relazioni Istituzionali Nord-Ovest, Fabio Adami, responsabile commerciale Pubblica Amministrazione, Carmen Priore, responsabile della Filiale di Novara, e Annamaria Gallo, responsabile Filatelia, e di molti sindaci del territorio.

Il progetto Polis

In apertura di lavori, secondo quanto riporta il Corriere di Novara, l’assessore Marnati ha sottolineato l’importanza del dialogo con le istituzioni, le amministrazioni locali, e quindi con i cittadini, che “riveste un ruolo particolarmente importante per conoscere i progetti, anche futuri, di Poste in un momento in cui, specialmente nei piccoli comuni, che sono la spina dorsale della nostra regione, complici molteplici fattori, si è registrata la desertificazione degli sportelli bancari. C’è un grande progetto di Poste, con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per innovare tutti gli sportelli postali con l’implementazione di molti servizi digitali, per i comuni sotto ai 15 mila abitanti – ha affermato Marnati riferendosi al progetto Polis – Noi, come Regione, monitoreremo l’evoluzione del progetto e dei lavori”. Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per facilitare l’accesso dei cittadini dei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti ai servizi della Pubblica Amministrazione, è già partito negli Uffici Postali del novarese e coinvolgerà, entro il 2026, 81 Comuni nel perimetro provinciale e 1.062 Comuni in Piemonte. Grazie a Polis, Poste Italiane dà un nuovo volto agli Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24.

Collaborazione e dialogo costante

“Poste Italiane conferma la propria missione di Azienda di sistema a supporto dello sviluppo economico e della coesione sociale del Paese – ha affermato la direttrice della Filiale di Novara, Carmen Priore, citata dalla testata locale — e ribadisce la volontà di continuare ad essere presente in tutte le realtà territoriali, anche le più piccole e di contribuire al processo di digitalizzazione. La collaborazione e il dialogo costante con le istituzioni locali sono alla base della nostra crescita sostenibile”.