Nel centro storico di Brescia con i tricicli elettrici: le consegne a impatto zero dei portalettere

Prosegue l’impegno di Poste Italiane per rendere green la flotta di mezzi a disposizione dei portalettere nelle varie città italiane. Fra i veicoli più utilizzati e ormai diffusi su tutto il territorio nazionale ci sono i tricicli elettrici, per una consegna sostenibile e a impatto zero.

Il caso di Brescia

A Brescia, è la portalettere Rosa Pelliccia a spiegare come funzionano, mentre consegna la posta nel centro storico della città lombarda. “Questo triciclo completamente elettrico – sottolinea – ha una autonomia di 65 chilometri e soprattutto consente di entrare nella zona a traffico limitato e coprirla tutta. Il mezzo ha una grande stabilità: nel momento in cui tolgo il freno di stazionamento, non cade in nessuno dei lati e mettendo il freno resta fermo. Stabilità, sicurezza e tranquillità lo caratterizzano”.

Il baule per i pacchi

Successivamente, Rosa mostra la capienza del baule: “Può contenere quattro cassette di tipo A – spiega – oppure possono essere riposti in alto i pacchi e sotto le cassette, che sono più pesanti. All’interno del bauletto si trova poi il cavo di ricarica, che è molto semplice da collegare e scollegare: una volta completata la ‘gita’ si collega il cavo alla colonnina posizionata all’interno del garage”. I mezzi elettrici di Poste Italiane restano in carica tutta la notte per essere pronti la mattina successiva ad accompagnare i portalettere in un nuovo giro di consegne.

Qui sopra, il servizio del TG Poste