Il recapito green di Poste Italiane: come funzionano i nuovi tricicli elettrici

Il recapito green di Poste Italiane è sempre più una realtà. I nuovi tricicli elettrici hanno arricchito la flotta aziendale in servizio per le consegne di corrispondenza e pacchi a Reggio Calabria. E una portalettere ne ha illustrato le caratteristiche al TG Poste, accompagnando gli utenti alla scoperta dei nuovi tricicli elettrici utilizzati dal personale che si occupa della consegna della posta nel capoluogo calabrese.

Baule capiente

“Il triciclo elettrico è uno dei nostri mezzi di punta – ha sottolineato Luisa, portalettere applicata al Centro di distribuzione di Reggio Calabria Nord – ha zero emissioni di CO2 e risulta essere molto capiente. All’interno del baule, posto sul lato posteriore del mezzo, è possibile trasportare pesi fino a un massimo di 45 chili. Lo spazio a disposizione è diviso tra due piani, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento dei pacchi da consegnare. Un sistema molto utile, dunque, per agevolarne il trasporto”.

Sistema brevettato

La portalettere descrive poi la parte anteriore del mezzo, che si arricchisce della presenza di una pedana in grado di portare pesi fino a 20 chili. Il triciclo sembra dunque una vera e propria macchina elettrica, dotata anche di freno a mano, dunque molto sicuro oltre che semplice e agile da guidare. Il mezzo ha un sistema di pendolamento brevettato che gli consente di inclinarsi in curva fino a trenta gradi, senza che il ripiano posteriore si sposti, rimanendo dunque perfettamente in piano. Il triciclo è dotato di dieci batterie al litio e si ricarica facilmente in poche ore, con un avveniristico schermo che informa il guidatore su tutte le condizioni di viaggio.

Un’azienda sempre più green

Il rinnovo della flotta aziendale è uno degli obiettivi di Poste Italiane che proseguirà anche nel prossimo futuro, coinvolgendo numerose località su tutto il territorio nazionale. Con i nuovi mezzi elettrici, dunque, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, con ricadute molto positive per l’ambiente e per il territorio.

Qui sopra, il servizio del TG Poste