Inclusione, una visita speciale all’ufficio postale di Zogno

I ragazzi del Centro Socio-Educativo Peter Pan, accompagnati da due educatori, sono stati protagonisti di una iniziativa speciale a loro dedicata presso l’Ufficio Postale di Zogno, in provincia di Bergamo.

L’inclusione come pilastro

I ragazzi si sono recati all’Ufficio Postale di via Martiri della Libertà nella mattinata di mercoledì 24 aprile per scoprire il mondo di Poste Italiane, dai servizi offerti sul territorio, alla filatelia, attraverso la presentazione di cartoline, francobolli e folder speciali, ponendo al centro in particolar modo l’arte della scrittura, che è in grado di veicolare messaggi di gioia, di pace e di scambio interculturale, anche attraverso un gesto molto semplice come quello di scrivere una cartolina o una lettera. Il gruppo, composto da persone con disabilità fra i 20 e 40 anni, è stato accompagnato dai loro educatori ed ha avuto modo di comprendere il percorso che una cartolina o una lettera compie verso le destinazioni finali, una volta imbucata nella cassetta rossa.

Poste punto di riferimento per la comunità

“I ragazzi si sono mostrati molto interessati. Mi ha colpito in modo particolare la loro curiosità verso il mondo della filatelia, dal comprendere come nasce un francobollo o ancora una cartolina per una occasione speciale – racconta Giusy Montanino referente di Filatelia– Questo mi ha dato lo spunto per ricordare loro l’importanza che riveste Poste Italiane per poter entrare in contatto con il mondo esterno, con altre culture in modo da comprenderle ed apprezzarle”. Attraverso questa iniziativa Poste Italiane conferma ancora una volta di essere un punto di riferimento all’interno della comunità ed il proprio ruolo di attore capillare al servizio dei cittadini.