Roma, 1 mar – E’ partito il progetto “Piazza Wifi Italia” del ministero dello Sviluppo Economico, che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

I Comuni potranno fare richiesta di punti Wi-Fi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it. Rispetto all’iniziale disponibilità di 8 milioni di euro, il nuovo stanziamento di 45 milioni permetterà di portare nuove aree Wi-Fi gratuite in tutti i comuni italiani, con priorità per i comuni con popolazione inferiore a 2 mila abitanti. I lavori di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale sono stati già affidati.

Con la sottoscrizione del Decreto da parte del ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, il 23 gennaio 2019, l’incarico è stato conferito a Infratel Italia, società in-house del Mise. Torricella Sicura, in provincia di Teramo, è il primo comune in Italia (e il primo delle zone colpite dal sisma del 2016) con un punto Wi-Fi attivato nell’ambito di questa iniziativa. I primi interventi stanno coinvolgendo, con un progetto dedicato, tutti i 138 comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione d’intesa con le Amministrazioni locali.

Anche Anci aderisce a “Piazza WiFi Italia”, promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione, che si inserisce nel solco delle azioni di sviluppo locale mirate a invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli comuni e costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.