Roma, 24 mag – Compie un altro passo in avanti il programma di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. In particolare va avanti la collaborazione tra il Dipartimento per la Funzione Pubblica e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgiD) sull’usabilità delle risorse web nelle pubbliche amministrazioni.

L’usabilità misura il grado di facilità e soddisfazione con cui gli utenti si relazionano con l’interfaccia di un sito, che risulta tanto più fruibile quanto più le idee alla base della progettazione si avvicinano alle aspettative del soggetto che interagisce con il sito.

Nel Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2019 – 2021 la “Linea di azione 67 – Utilizzo del protocollo eGLU per i test usabilità dei siti web delle PA centrali” prevede che un primo gruppo di amministrazioni procedano a identificare una funzione rilevante da sottoporre a un test di self-assessment attraverso il protocollo eGLU, realizzato dal Gruppo di Lavoro per l’Usabilità, i cui risultati verranno presentati e discussi nell’incontro annuale che verrà organizzato dal Dipartimento per la Funzione Pubblica e dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il test di self-assessment intende essere il punto di partenza di un percorso che ogni amministrazione deve intraprendere per migliorare l’esperienza utente e l’usabilità delle proprie risorse web.

DFP, AgID, ISCOM e Team per la Trasformazione Digitale hanno presentato nei giorni scorsi il gruppo di lavoro, coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che costituirà il punto di contatto tra le amministrazioni che aderiranno all’iniziativa predisponendo i propri piani di miglioramento.