Roma, 14 giu – Diversi cybercriminali stanno approfittando della crescente richiesta di videogiochi per distribuire malware attraverso copie false dei prodotti più popolari. Lo afferma la società di sicurezza informatica e antivirus Kaspersky, secondo cui 930 mila utenti sono stati colpiti da questi attacchi e più di un terzo degli attacchi si è concentrato su soli tre videogame.

Internet ha accelerato la diffusione ed evoluzione dei videogiochi e oggi, in tutto il mondo, una persona su dieci gioca online. Così come gli altri tipi di intrattenimento digitale, i videogiochi sono vulnerabili e soggetti ad abusi come la violazione di copyright e l’utilizzo di trackers per i torrent illegali. Ma c’è un’altra minaccia sempre più crescente: l’uso fraudolento di brand noti per mascherare la diffusione di malware.

Molti dei videogiochi di punta sono ospitati su piattaforme di distribuzione online. Queste piattaforme, avverte lo studio, non sono sempre in grado di comprendere se i file software caricati siano veri file di gioco o campioni di malware truccati. I ricercatori di Kaspersky hanno deciso di studiare più attentamente i file infetti rilevati tra il 2018 e la prima metà del 2019. Tra i giochi più sfruttati dai cybercriminali, al primo posto c’è “Minecraft”, che ha richiamato quasi un terso dei malware. Al secondo posto, troviamo “GTA 5”, che ha preso di mira più di 112.000 utenti. Al quarto posto “Sims 4”, con quasi 105.000 utenti raggiunti.

I criminali cercano di convincere gli utenti a scaricare file dannosi che si presentavano come giochi inediti. Sono state rilevate truffe su almeno 10 videogiochi spacciati come inediti, di cui l’80% riguardava FIFA 20, Borderlands 3 e Elder Scrolls 6.

La società raccomanda di adottare diverse misure. Usare solo servizi leciti la cui reputazione è comprovata. Prestare la massima attenzione all’autenticità dei siti web. Non visitare siti web che permettono di scaricare videogiochi finché non si è sicuri che siano legali e che utilizzino il protocollo “https”. Prima di avviare un download, verificare che il sito web sia legittimo facendo un doppio controllo sul formato dell’URL o sull’ortografia del nome dell’azienda. Non cliccare su link sospetti, come ad esempio quelli che promettono la possibilità di fare una partita a un gioco inedito. Usare sistemi di sicurezza che offrano una protezione completa da diverse minacce.