Roma, 26 lug – L’agenzia di rating China Chengxin International Credit Rating (CCXI) ha assegnato a Cassa depositi e prestiti il rating AAA con outlook stabile in vista del piano di emissioni di “Panda bond” per il mercato istituzionale cinese.

“L’ottenimento del rating on-shore cinese – spiega Cdp – rientra tra le attività propedeutiche all’avvio del Piano di emissioni “2019 Renminbi Bonds di Cassa depositi e prestiti S.p.A.” – cosiddetti “Panda Bond” – per un importo complessivo massimo di 5 miliardi di Renminbi. Il Piano – destinato ad investitori istituzionali attivi nel China Interbank Bond Market- è stato autorizzato dalla People’s Bank of China. Cdp diventa, quindi, il primo emittente italiano, nonché il primo Istituto Nazionale di Promozione europeo, a ricevere tale approvazione e a poter operare su questo mercato”.

“Le risorse finanziarie derivanti dalle singole emissioni verranno utilizzate per finanziare, sia direttamente sia attraverso succursali cinesi di banche italiane o attraverso banche cinesi, succursali o controllate di società italiane costituite in Cina, per supportarne la crescita” conclude Cdp.